Bere acqua prima di dormire fa bene o male? Risponde la medicina

In tanti si chiedono, soprattuto in estate, se bere acqua prima di andare a dormire faccia bene o male. Diverse ricerche hanno dimostrato che un bicchiere d’acqua prima di andare a letto fa bene alla salute. Due sono, infatti, i benefici importanti che apporta l’acqua al nostro corpo se bevuta prima di andare a letto: migliora la qualità del sonno e fa perdere il peso. Bere un bicchiere d’acqua prima di addormentarsi, infatti, aiuta il corpo a recuperare i liquidi persi durante la giornata. La notte, inoltre, è il momento migliore per ripristinare il corretto livello di idratazione perché l’organismo è completamente a riposo e non svolge alcuno sforzo fisico.

Se si vogliono bruciare le calorie occorre bere un bicchiere d’acqua fredda. L’acqua, infatti, è un naturale brucia calorie. E’ stato provato che il corpo umano brucia calorie quando deve alzare la temperatura dell’acqua. Per questo prima di dormire occorre bere acqua fredda. In questo modo l’organismo lavorerà il doppio per raggiungere il risultato. Ecco spiegato perché bere acqua fredda prima di addormentarsi aiuta a perdere peso. Contrasta, infatti, la formazione dei depositi di grasso. Ma c’è di più. L’acqua fredda bevuta prima del sonno spinge ormoni, livelli energetici e attività muscolare a ribilanciarsi. In questo modo l’organismo raggiunge uno stato di armonia, fondamentale per iniziare una nuova bella giornata.

L’acqua bevuta prima di dormire purifica l’organismo dalle tossine accumulate per colpa della cattiva alimentazione ma anche per l’inquinamento ambientale. Gli studiosi hanno dimostrato che bevuta prima di dormire migliora l’efficienza del processo purificativo perché agisce in particolare sul tratto digestivo e sul sistema muscolare. Un altro fatto importante che deve spingere a bere prima di dormire è che alcuni ricercatori canadesi hanno dimostrato che il nostro cervello è programmato per farci bere proprio prima di dormire. Per quale motivo? Aiuterebbe a mantenere l’equilibrio idrominerale durante il sonno. Idratarsi correttamente prima di andare a letto, quindi, agevola notevolmente i processi digestivi conciliando il sonno. Altri studiosi in tal senso consigliano di controllare le abitudini pre-notturne annotando tutto su un “diario del sonno”.

Consiglio: bere acqua ma con moderazione.

In sintesi bere un bicchiere d’acqua fredda prima di andare a dormire fa benne alla salute. Ma c’è di più. Bere acqua in un certo momento della giornata massimizza la sua efficacia nel corpo: bere due bicchieri d’acqua dopo il risveglio, aiuta e promuove l’attivazione degli organi interni; bere un bicchiere d’acqua 30 minuti prima dei pasti, aiuta la digestione; bere un bicchiere d’acqua prima di fare il bagno abbassa la pressione sanguigna.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto