L’aria condizionata di notte fa male? Per riposare dormire sul pavimento

Il caldo è uno dei fastidi delle notti estive. Tenere l’aria condizionata accesa di notte per dormire compromette la salute. Anche se l’opinione comune è che mentre si dorme l’aria fresca è un toccasana in realtà è esattamente il contrario e a dirlo sono dei medici. «Di notte l’aria condizionata fa male». Lo ha detto all’Ansa Lino Di Rienzo Businco, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Endoscopica Mininvasiva di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma. Cosa fare allora quando il caldo della notte non ci fa chiudere occhio?

1. Il consiglio della nonna: contro il caldo dormire sul pavimento

Quando nelle notti estive non si riesce a chiudere occhio per il troppo caldo ecco che bisogna ricorrer alle tradizioni antiche. La risposta ci arriva dai vecchi consigli della nonna. Dormire sopra un letto molto basso aiuta. Lo dicono i giapponesi che hanno il letto ad altezza pavimento. Per prendere sonno e dormire senza problemi ecco un rimedio antico: dormire per terra. La temperatura, infatti, è più bassa e il diretto contatto con il pavimento evita di riscaldare il corpo con materassi e letti che non sempre sono a dimensione estiva. Le persone che decidono di abbandonare il materasso per dormire sul pavimento, soprattutto in estate, sono molte. Ecco alcuni benefici che si hanno dormendo per terra.

2. I benefici del dormire sul pavimento

Dormire sul pavimento migliora la salute e allevia il mal di schiena. La superficie dura del pavimento, infatti, offre alla colonna vertebrale un livello di supporto che non può essere ottenuto da un materasso morbido. Ecco alcuni benefici del dormire sul pavimento.

Stretching: Dormire sul pavimento permette al corpo di allungarsi fuori mentre si dorme con enormi benefici per la forma fisica. Quando si dorme sul materasso, invece, il. 

Posizione: Dormire sulla schiena su un pavimento duro aiuta a migliorare la postura.

Dolore lombare: Dormendo sul pavimento si riduce il dolore lombare in quanto previene qualsiasi disallineamento che possa causare nervi pizzicati o dislocazioni ossee.

Stress: Dormire in una posizione naturale sul pavimento riduce lo stress e migliora l’umore.

Allineamento: Dormendo sul pavimento i fianchi e la spalla si allineano in modo più naturale e si riduco i dolori mentre migliora la postura.

3. Alcuni suggerimenti per dormire meglio sul pavimento

Per meglio riposare sul pavimento ecco alcuni consigli.

Utilizzare un tappetino sottile può fornire un cuscino senza togliere i benefici offerti dal dormire su un pavimento duro e piatto.

Dormire sulla schiena massimizzerà i potenziali benefici derivanti dal dormire sul pavimento.

Dormire su un pavimento in moquette poiché il legno e le piastrelle possono essere troppo spietati e scomodi.

Usare un sacco a pelo per fornire uno strato sottile tra te e il pavimento come una copertura calda.

Usare un cuscino per sostenere adeguatamente la testa e il collo mentre dormi su una superficie piatta come il pavimento. 

4. Perché i giapponesi dormono per terra?

Anche se oggi in Giappone molte case sono arredate all’occidentale la maggior parte dei giapponesi continua a preferire dormire in terra. Lo fanno anzitutto per una questione di praticità. Al mattino il futon viene piegato e riposto nell’armadio. Tutto questo offre un maggiore spazio nella stanza che non è cosa da poco visti gli spazi ridotti delle case giapponesi.  Oltre ad occupare poco spazio il futon è confortevole. E poi dormire per terra conveniente anche economicamente. Il futon costa poco e nel caso di trasloco tutto risulta più semplice.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto