Cervicale e condizionatore: cosa fare per prevenire e vincere il dolore?

Impennata di dolori da cervicale in estate per colpa dell’aria condizionata. Ne soffrono due italiani su tre ma nelle giornata calde estive questa percentuale è ancora più elevata. Tutta colpa dall’esposizione eccessiva al getto freddo dell’aria condizionata che provoca lo shock termico ogni volta che si passa dal clima afoso di fuori a quello glaciale di luoghi come supermercati, centri commerciali, uffici pubblici e autobus. La cervicale è un tratto della colonna vertebrale formato da sette vertebre. Il dolore si chiama cervicalgia. Si irradia lungo le braccia originando mal di testa, affaticamento alla visione, vertigini e a volte anche nausea. L’aria fredda acutizza i dolori provocati da problemi non curati. 

La causa del dolore alla cervicale è da ricercare negli sforzi eccessivi, nelle posture scorrette davanti al pc o al tablet, nella sedentarietà, nel colpo di frusta e persino nella malocclusione dentale. Qualunque sia la causa della cervicale il consiglio è di non aspettare che il dolore passi da sé. Ecco alcuni consigli per evitare che l’aria condizionata faccia esplodere questo spiacevole dolore. Anzitutto indossare un foulard attorno al collo quando entrate in un locale climatizzato. E’ bene non esporsi direttamente al getto di aria fredda quando si è in auto. A casa come in ufficio, comunque, è sempre bene mettere il condizionatore sulla funzionalità “Deumidificatore” perché riduce i rischi. 

Consigli. Chi viaggia in auto dovrebbe evitare di guidare col finestrino aperto o con i bocchettoni dell’aria condizionata diretti verso il viso. Nella guida occorre avere le spalle perfettamente appoggiate allo schienale del sedile, le braccia distese e le mani che impugnano il volante nei punti mediani. Le donne, invece, dovrebbero evitare di indossare tacchi alti che superano i 4 cm d’altezza. Attenzione agli sforzi fisici: sollevare carichi pesanti, fare movimenti particolari ma anche torsioni e trazioni anomale dei muscoli del collo provocano l’attacco di cervicalgia. Chi lavora in ufficio dovrebbe avere il pc di fronte e prestare attenzione alla sedia per stare dritto con la schiena e non obbligare il collo in avanti. Alzarsi ogni mezz’ora per fare delle brevi pause. 

Alleviare dolore con rimedio della nonna. 

Un rimedio naturale per alleviare il dolore della cervicale è quello dell’Aloe. Una pianta che nel passato veniva chiamata “pianta dell’immortalità”. Per preparare l’unguento a casa occorre prendere una foglia e con un coltello eliminare la parte dura all’esterno. Frullare la polpa. L’unguento ottenuto va applicato sulla cervicale, proprio sulle zone muscolari interessate dal dolore. Occorre applicarlo almeno tre volte al giorno. La preparazione si conserva per alcuni giorni. Poi occorre rifare tutto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto