Bevi alcol sotto il sole? Ecco il rischio che corri!

L’esposizione al sole è il principale fattore di rischio per lo sviluppo del melanoma. Adesso ci sono anche le prove che un consumo di alcool sotto il sole aumenta questo rischio di cancro alla pelle. Bere alcool, mentre si è esposti al sole, infatti, riduce la quantità di tempo che si può trascorrere prima di bruciarsi. La prova arriva da uno studio condotto in Germania su uomini sani. I ricercatori hanno misurato la quantità di luce UV necessaria per bruciare la pelle dopo avere consumato circa tre bevande. La scoperta è stata sorprendente: nelle persone che avevano bevuto alcool la quantità di luce UV necessaria per bruciare la pelle era significativamente inferiore rispetto a coloro che non avevano bevuto nulla. 

Il risultato dice, quindi, che l’alcol aumenta il rischio di scottature e questo non solo perché la gente non tende a mettere la crema solare. Attenzione a quanti vanno a mare o trascorrono molto tempo sotto il sole in piscina. Bere alcool, infatti, diminuisce il tempo di esposizione al sole e se non si tiene presente anche le creme solari potrebbero non giovare.

Al momento non è chiaro perché accade tutto questo. I ricercatori hanno misurato la concentrazione di carotenoidi nei corpi dei partecipanti. I carotenoidi sono i pigmenti gialli, arancioni e rossi prodotti dalle piante. Quando consumiamo i carotenoidi da frutta e verdura, questi pigmenti esercitano un effetto antiossidante nei nostri corpi. Tutto questo può aiutare a proteggere la pelle dal danno provocato dalla luce UV. Nelle persone che avevano partecipato alla ricerca i livelli di carotenoidi erano più bassi dopo aver consumato alcol. I ricercatori ipotizzano che questa diminuzione di antiossidanti rende la pelle più vulnerabile agli effetti del sole. 

Due studi precedenti condotti il primo in Giappone e l’altro in Francia avevano dimostrato che le persone che consumano alcol regolarmente hanno concentrazioni più basse di beta-carotene. Certo, secondo i ricercatori tedeschi, la diminuzione degli antiossidanti non spiega completamente il perché quanti bevono sembrano essere a più alto rischio di tumori della pelle. Alla luce di questa nuova ricerca il consiglio non è solo quello di usare le creme solari ma anche quello di non bere alcool quando si è sotto l’ombrellone e a mare a prendersi il sole.

Già nel 2013 era venuto fuori che sorseggiare una birra sotto al sole potrebbe essere più pericoloso di quanto si possa immaginare. Secondo una ricerca di alcuni scienziati di Berlino, pubblicata su “Skin Pharmacology and Physiology”, l’alcol sarebbe in grado di aumentare il rischio ustioni causate dai raggi ultravioletti. L’alcol sarebbe capace di abbattere le difese che il nostro corpo è in grado di mettere in campo per combattere i raggi ultravioletti più pericolosi.

Cambia impostazioni privacy