Bere succo di amarena mattina e sera fa bene alla memoria. Perché?

Il succo di amarena migliora la memoria. Il nuovo studio dei ricercatori dell’Università del Delaware è stato pubblicato sulla rivista Food & Function. A darne notizia è l’importante sito di medicina  https://medicalxpress.com/.  Gli scienziati hanno scoperto che l’assunzione giornaliera di succo di amarena ha migliorato la memoria a persone di età compresa fra 65 e 73 anni. Allo studio hanno partecipato 34 persone con il compito di consumare 480 ml di succo di amarena o la stessa quantità di una bevanda placebo al giorno. Metà andava consumata al mattino e l’altra metà la sera. 

La ricerca è andata avanti per dodici settimane. Tutti i partecipanti erano generalmente sani. Erano, infatti, non forti fumatori, con nessuna diagnosi preventiva di malattie cardiache, diabete, cancro, disturbi psichiatrici. Non assumevano alcun farmaco che potesse influenzare la funzione cerebrale e veniva chiesto loro di mantenere la propria dieta regolare e i livelli di attività fisica per la durata dello studio. Prima e alla fine dello studio i ricercatori hanno analizzato i punteggi delle funzioni cognitive e della memoria soggettiva di ogni partecipante attraverso una serie di questionari e test. 

Alla fine dello studio coloro che avevano bevuto il succo di amarena, rispetto a coloro che avevano bevuto succo placebo, avevano punteggi migliori nella funzione cognitiva e nella memoria soggettiva. Avevano un aumento del 5% nel ricordare le cose, una riduzione del 4% nelle risposte agli stimoli visivi e una riduzione del 23% negli errori di memoria. Avevano anche migliorato l’attenzione visiva. Per questo facevano il 18% di errori in meno, rispetto al gruppo placebo, negli esercizi che hanno valutato l’uso della memoria e della strategia rispetto ai valori di base. 

«La funzione cognitiva è un fattore determinante per l’indipendenza e la qualità della vita degli adulti più anziani» ha commentato l’autore principale dello studio, Sheau Ching Chai, assistente professore di salute comportamentale e nutrizione presso l’Università del Delaware. «I potenziali effetti benefici delle amarene possono essere correlati ai composti bioattivi in ​​loro possesso, che includono polifenoli, antociani e melanina. Possono anche essere correlati ai potenziali effetti di abbassamento della pressione sanguigna della ciliegia, evidenziati in uno studio precedente che abbiamo condotto nella stessa popolazione, poiché la pressione sanguigna può influenzare il flusso sanguigno al cervello».

Le amarene sono un frutto simile alle ciliegie ma con un gusto acido. Si trovano soprattutto nella bella stagione, da aprile a luglio, e possono essere mangiate fresche, secche e in succo e concentrati. Esistono diverse varietà di amarene, riconosciute dal sapore e dalla forma. Le visciole sono le più dolci con polpa di colore rosso intenso. Le marasche, invece, sono dal sapore amaro e dalla polpa di colore quasi nero. Le classiche, infine, sono amare e di colore rosso chiaro. La loro assunzione, secondo la ricerca scientifica, apporta diversi benefici alla salute.

Le piante di questo frutto sono molto alte. Dell’amarena si utilizza tutto il frutto. Il gambo serve per decotti e infusi diuretici. La polpa e la buccia, invece, sono adatte a confetture, liquori e guarnizioni per dolci. Le foglie si impiegano in erboristeria. Le amarene sono molto ricche di flavonoidi, Vitamina A e Vitamina C, utili per il benessere della pelle e contro l’invecchiamento. Le amarene sono utili per eliminare i liquidi in eccesso, migliorare la salute intestinale, il metabolismo e sono indicate per coloro che seguono diete grazie al loro basso carico calorico.

Le amarene si assumono secche, fresche o miscelate in succhi, infusi, decotti e marmellate. Diverse sono le loro proprietà benefiche. Combattono l’insonnia, migliorano l’umore, facilitano la diuresi, combattono l’invecchiamento cutaneo e i radicali liberi, eliminano i liquidi in eccesso, curano la stipsi grazie al contenuto di fibre, migliorano la vista, curano la gotta diminuendo l’acido urico, migliorano la peristalsi e la digestione. La melatonina e la quercetina conferiscono alle amarene proprietà rilassanti del sistema nervoso, con conseguenti benefici sugli stati ansiosi e sulla qualità dell’umore. Le amarene trovano largo impiego anche in erboristeria.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto