Un gelato al limone mangiato ogni giorno fa vivere cent’anni

Un gelato al limone mangiato ogni giorno fa vivere cent’anni. Tre sono i motivi per cui questo particolare gusto di gelato fa vivere a lungo. Anzitutto il limone che per le sue proprietà è considerato un cibo che allunga la vita. Poi il gelato che quando è realizzato con metodi naturali è un cibo salutare. E infine il freddo del gelato che venendo a contatto quotidianamente con il proprio corpo attiva il metabolismo, rafforza il sistema immunitario e migliora l’umore. 

1. Il gelato al limone è un gusto d’obbligo all’interno di una gelateria. Da gustare semplice o sotto forma di sorbetto, il gusto limone non va mai fuori moda. Il limone è un ingrediente essenziale all’interno di una gelateria perché rappresenta uno dei gusti base e più richiesti dai consumatori di gelato. Per questo è molto importante valutare le caratteristiche del frutto e scegliere i limoni migliori per ottenere una buona riuscita del gelato al gusto limone:  la buccia deve essere lucida, il frutto deve essere sodo e quando il limone viene spremuto bisogna fare attenzione che la parte bianca, contenuta all’interno della buccia, non intacchi il succo. Il gelato al gusto limone si sposa perfettamente con tutti i gusti di gelato alla frutta e alle creme, ma il limone è un ingrediente da utilizzare anche nella preparazione di sorbetti, semifreddi, granite e bevande rinfrescanti.

Perché il gelato al limone allunga la vita?

2. Il gelato al limone migliora la digestione. Tutto merito del limone che stimola la produzione della bile da parte del fegato. I limoni sono ricchi di vitamine e di sali minerali, che aiutano ad espellere le tossine accumulatesi nel tratto digerente. Le proprietà digestive del limone contribuiscono ad alleviare i sintomi della digestione, come bruciore di stomaco e gonfiore. Il gelato, in genere, è il dessert ideale non solo perché è una prelibatezza che consente di concludere il pranzo o la cena all’insegna della bontà, ma anche perché agevola notevolmente la digestione. L’American Cancer Society, per esempio, suggerisce di somministrare acqua e limone ai malati di cancro per stimolare i movimenti intestinali.

3. Il gelato al limone è un depurativo naturale. Tutto questo perché aiuta l’organismo a liberarsi delle tossine e stimola la diuresi. Grazie al freddo del gelato le tossine vengono espulse più rapidamente, garantendo la salute dell’apparato urinario. L’acido citrico presente nei limone, inoltre, contribuisce a massimizzare la funzione degli enzimi che stimolano il fegato e aiutano il corpo a disintossicarsi. Proprio quest’acido è la molecola chimica che dà il sapore aspro al limone. Non c’è alcun rischio per la salute ed è una molecola importante per l’organismo perché è fondamentale per il ciclo di respirazione cellulare.

4. Il gelato al limone stimola il sistema immunitario. Tutto questo grazie all’elevato contenuto di vitamina C che si trova nel limone. Una vitamina utile nel contrastare e nel prevenire l’influenza. Il limone, inoltre, è anche ricco di potassio, che stimola la funzionalità dei nervi e del cervello. Non solo questa molecola aiuta anche a ridurre la pressione sanguigna. La vitamina C ha effetti antinfiammatori e viene utilizzata come aiuto contro l’asma ed altri sintomi respiratori. Inoltre, migliora l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo. Anche qui occorre aggiungere che il ferro è importante affinché il sistema immunitario funzioni in modo corretto. Iil gelato al gusto di limone, inoltre, riduce la quantità di muco prodotta nel nostro corpo.

5. Il gelato al limone regola il PH. Come mai tutto questo? Il limone è tra gli alimenti più alcalinizzanti. L’acido citrico, infatti, non crea acidità nel corpo, una volta metabolizzato. Insieme alla vitamina C proprio quest’acido contribuisce a ridurre i livelli di acidità del sangue. Il gelato al limone preso regolarmente, quindi, aiuta ad evitare una situazione di acidosi nell’organismo. E’ bene sapere che l’acidosi più grave (pH < 7,10) può causare nausea e vomito associati a mal di testa, stanchezza, sonnolenza e malessere. L’acidosi metabolica può anche provocare crampi muscolari, dolori articolari, inappetenza e ritenzione idrica. 

6. Il gelato al limone purifica la pelle. Tutto merito ancora della vitamina C e degli antiossidanti contenuti nel limone che aiutano a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e la formazione delle rughe. La vitamina C, è bene ribadirlo, è fondamentale per avere una pelle splendente e la sua natura alcalina uccide alcune tipologie di batteri responsabili dell’acne. Ecco perché la pelle ringiovanisce. Il limone, infatti, ha proprietà disinfettanti e antibatteriche. Se viene applicato sulla pelle combatte i batteri che portano alla formazione di brufoli, e ripulendo i pori dagli antiestetici punti neri. Preso nel gelato sprigiona tutte le sue proprietà purificando la pelle. 

7. Il gelato al limone porta energia e buonumore a tutto il corpo. In questo senso il limone contiene ioni negativi che permettono di donare all’organismo maggiore energia durante la digestione. L’aroma di limone possiede inoltre la proprietà di stimolare il buonumore e di ridurre ansia e depressione. Ecco perché prendendo ogni giorno un gelato al limone  si attiva il ciclo di Krebs che è un processo biochimico che fornisce energia a tutte le cellule, migliorando la capacità delle funzioni organiche.

8. Il gelato al limone rinfresca l’alito. Per questo aiuta anche a liberarsi dal mal di denti e dalla gengivite. L’acido citrico contenuto nei limoni, però, potrebbe erodere lo smalto. Per questo si concilia di non lavare mai i denti subito dopo avere mangiato il gelato al gusto di limone. Non bisogna dimenticare che il rimedio della nonna per combattere l’alito cattivo era proprio il limone. La cosa più semplice del mondo contro l’alito pesante è un bicchiere d’acqua con 5 cucchiai di succo di limone. La soluzione per gargarismi è in grado di sterminare plotoni di batteri. 

9. Il gelato al limone idrata il corpo. Se l’organismo non risulta idratato a sufficienza, è bene sapere, che possono insorgere alcuni sintomi, tra i quali troviamo stanchezza, scarse difese immunitarie, stress, mancanza di chiarezza mentale e di energia, pressione alta o troppo bassa, insonnia e stitichezza.

10. Il gelato al limone aiuta a dimagrire. Il limone, infatti, è ricco di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa. Alcuni studi hanno dimostrato che coloro che seguono una dieta alcalinizzante riescono a perdere peso più rapidamente.

11. Ecco come preparare il gelato al limone senza gelateria. Quali ingredienti servono: 150 ml di succo di limone, la buccia grattugiata di 1 limone, 150 grammi di zucchero, 400 ml di acqua. Come prima cosa prendete una contenitore adatto alle basse temperature e ponetelo a gelare nel freezer. Mettete in un mixer la buccia grattugiata di limone e lo zucchero fino a formare una polvere sottile. Versate l’acqua in un pentolino e poi lo zucchero e la buccia di limone. Mettetelo sul fuoco e portare a ebollizione. Fate rapprendere per circa 5 minuti poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Spremete i limoni nello spremiagrumi e filtrate il succo in un colino. Unite il succo dei limoni al composto che nel frattempo si è raffreddato, amalgamate per bene e riponete in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo necessario rimestate con un cucchiaio di legno e mettete nella ciotola gelata in freezer. Ogni ora, amalgamate il composto fino a quando il gelato non sarà della consistenza desiderata.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto