Acqua delle patate per curare i problemi della pelle

L’acqua di cottura delle patate è una vera e propria risorsa di salute per l’uomo. Si può utilizzare, infatti, per guarire tanti malanni ed è anche un’ottima cura per detergere il viso e il corpo. Alle patate, infatti, vengono attribuite proprietà benefiche nutrienti e curative per la pelle, ed anche proprietà decongestionanti oltre quelle anti-age. Ecco quanti usi per la pelle si possono fare.

Rinfresca il corpo

L’acqua di patate aggiunta a quella della vasca da bagno opera un’azione rinfrescante sull’intero corpo. Il rame presente nelle patate, che si è sciolto nell’acqua, mantiene la pelle compatta, promuove la rigenerazione del collagene e dell’elastina.

Elimina le borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi sono provocate dalla mancanza di sonno ma anche dai cambi ormonali. L’acqua delle patate, grazie agli elementi nutritivi che contiene, aiuta a ridurre notevolmente il gonfiore. Basta applicarla nella zona con un batuffolo di cotone.

Allevia i dolori dell’herpes

L’Herpes Simplex è un virus che causa infezioni molto frequenti. I sintomi di questa infezione includono: vescicole rosse ripiene di liquido limpido, dolore e bruciore nelle zone in cui sono presenti queste vescicole, prurito e momentanea perdita del tatto. Per lenire il dolore basta fare degli impacchi nella zona dell’infezione utilizzando l’acqua fredda delle patate.

Lenisce scottature ed eritema solare

L’eritema solare è una ustione di primo grado che si manifesta dopo una prolungata esposizione ai raggi ultravioletti senza la dovuta protezione. Un metodo naturale per curarlo subito è farvi impacchi con acqua di patate. L’amido contenuto nella patata che si è sciolto nell’acqua che le ha bollite, infatti, restringe i vasi sanguigni, contrapponendosi all’effetto vasodilatatore del calore. In questo modo allevia il dolore e l’infiammazione.

Schiarisce le lentiggini

Le lentiggini sono piccole macchie di colore variabile sulla pelle che variano dal giallo-arancio fino ad arrivare al marrone-bruno. La maggior parte delle persone non le sopporta mentre chi non le ha sarebbe addirittura disposto a comprarle. Per sbiancare le lentiggini basta applicare l’acqua di patate sul viso per quindici minuti e poi lavare con acqua tiepida.

Calma il prurito della puntura di zanzara

Per le scottature e punture di zanzare un rimedio della nonna è la fetta cruda di patata applicata per 15-20 minuti. Lenisce il dolore e il prurito. Gli stessi effetti in maniera più rapida si hanno con l’acqua delle patate. Basta bagnare la zona dove si è verificata la puntura per alleviare e calmare dolore e prurito.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto