Bere acqua di cetriolo fa perdere peso? La risposta della medicina

Bere acqua di cetriolo fa perdere peso? Si. Questa bevanda è un vero e proprio elisir che fa dimagrire. Nel cetriolo, infatti, è presente l’acido tartarico. Questo particolare acido impedisce ad una parte dei carboidrati, ingeriti col pasto, di trasformarsi in grassi. Favorisce, infatti, l’eliminazione dall’organismo attraverso l’intestino. Questa funzione è molto importante per perdere peso. La maggior parte del grasso che depositiamo, infatti, proviene proprio dai carboidrati. Questa particolare acqua, è rinfrescante e integra in modo perfetto le diete dimagranti. Ci purifica dalle tossine accumulate nel corpo. Bevendola in modo regolare aiuta a mantenere in equilibrio il pH del corpo. Riduce, infatti, l’acidità ed evita difficoltà di funzionamento degli organi principali. Un organismo alcalino ha maggiore capacità di costruire massa muscolare e smaltire i grassi dannosi. Bevuta ogni giorno l’acqua di cetriolo soddisfa il desiderio di fame. Per questo fa mangiare meno e perdere peso. Questa bella bevanda è una vera e propria alternativa ipocalorica a limonata, succo di frutta o altre bevande zuccherate. Elimina le sostanze di scarto in modo naturale. Ha un effetto diuretico. Questa bevanda, dal basso apporto calorico, è un ottimo aiuto per combattere i chili di troppo. 

Quali sono i benefici del cetriolo? E’ un ortaggio coltivato in tutto il mondo. E’ un alimento ipocalorico: 100 grammi di prodotto, infatti, apportano soltanto 16 calorie. E’ un ortaggio decisamente ricco di acqua: elemento che determina la gran parte del peso. Apporta sali minerali e vitamine. Sodio, potassio, magnesio, calcio, vitamina A e vitamina C. Gli studi hanno dimostrato che aiuta a ridurre la pressione alta rimuovendo il sodio in eccesso dai reni. Il National Institute of Health raccomanda di bere da sei a otto bicchieri di acqua di cetriolo ogni giorno per fornire al corpo acqua sufficiente.  L’acqua di cetriolo idrata la pelle dall’interno grazie al silicio e alla vitamina B-5, due nutrienti che mantengono la pelle sana. Protegge dall’infiammazione e mantiene anche la pelle pulita e morbida. Previene la debolezza muscolare. Nutre i muscoli con importanti nutrienti come il silicio. Riduce le occhiaie. Migliora la salute delle gengive. 

Come preparare l’acqua di cetriolo? Lavare il cetriolo per rimuovere qualsiasi residuo di terra che potrebbe essere presente sulla buccia. Pelarlo rimuovendo solo una parte della buccia. E’ bene lasciarne alcune strisce come decorazione. Affettarlo in modo da ricavare delle fette dello spessore di circa 5-10 mm. Rimuovere, se si vuole, i semi presenti nel cetriolo, eliminando la porzione centrale della polpa con un cucchiaio. I semi di cetriolo sono commestibili. Molte persone, però, preferiscono non includerli nelle proprie bevande. Disporre le fette di cetriolo in una caraffa capiente. Le fette galleggeranno nell’acqua. Se si vuole una bevanda con più gusto occorre aggiungere anche del ghiaccio. In questo modo le fette staranno sotto la superficie della caraffa. Mettere tutto nel frigorifero. Lasciare il cetriolo in infusione nell’acqua per almeno un’ora, così che il sapore possa diffondersi nell’acqua. Per ottenere una bevanda dal gusto ancor più intenso si può lasciare il cetriolo in infusione per l’intera notte. Dopo aver atteso il tempo indicato, l’acqua di cetriolo sarà pronta da bere. Prima di servirla mescolare attentamente. Per chi vuole potrà aggiungere a quest’acqua altri ingredienti per renderla più saporita: foglie di menta, qualche fettina di limone ed anche dello zenzero. Attenzione: le vitamine sono labili, quindi, una volta preparata, è meglio bere quest’acqua il prima possibile.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto