Bere acqua con alloro abbassa il diabete? Risponde la medicina

Bere acqua con alloro abbassa il diabete? Si. A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori dell’Università di Jaen, Andalucia in Spagna. Hanno scoperto un antiossidante naturale chiamato Cinamtanina B-1. Gli scienziati hanno visto che questa molecola ha un effetto benefico nel prevenire complicazioni nelle persone che soffrono di diabete di tipo 2 o diabete non insulina dipendente. Questo antiossidante naturale, infatti, ha una struttura molecolare complessa, esistente solo nell’alloro. La sua attività frena l’azione dei radicali liberi ed evita il degrado della cellula prevenendo le complicazioni del diabete di tipo 2. Nelle foglie di alloro troviamo anche vitamina C e A, acido folico e minerali essenziali come selenio, rame, magnesio, zinco, ferro, potassio e calcio. Questi principi attivi rendono l’alloro un alleato ideale contro il diabete. Ecco perché le foglie di alloro tengono sotto controllo il livello di glucosio nel sangue.  Le proprietà dell’alloro tengono sotto controllo anche il colesterolo e i trigliceridi, favorendo la salute del cuore e permettendoci di prevenire malattie mortali come l’ictus e l’infarto. 

Quali benefici apporta bere acqua con alloro? Le foglie di alloro si rivelano efficaci per combattere i sintomi influenzali. Basta in questo caso far bollire 2-3 foglie di alloro per dieci minuti. Il consiglio è di immergervi un panno di cotone per realizzare degli impacchi sul petto in modo da alleviare i sintomi. L’infuso di alloro assunto con una certa costanza può risultare benefico anche nel trattamento dei disturbi mestruali. Il consumo regolare di foglie di alloro al momento di coricarsi, invece, favorisce un buon riposo notturno. Questa pianta, infatti, ha un effetto calmante sul sistema nervoso. In questo caso si può provare a bere un infuso di alloro poco prima di andare a dormire ogni giorno.

Come preparare un infuso di alloro per abbassare il diabete? Il modo migliore per assumere l’alloro con lo scopo di tenere a bada il diabete è tramite infuso. Ecco come prepararlo. Ingredienti:4 tazze d’acqua (1 litro) e 1 cucchiaio di foglie fresche di alloro (15 g). Mettere a bollire un litro d’acqua. Quando inizia a bollire, aggiungere le foglie di alloro. Fare bollire per 5 minuti al massimo e poi lasciare riposare l’infuso per 10 minuti, quindi filtrare con un colino.  Gli esperti consigliano di non bere più di 4 tazze al giorno. Un consumo eccessivo di alloro infatti potrebbe causare dermatite, asma o allergie, nausea e irritazione delle pareti intestinali. Non è consigliato bere questo infuso, inoltre, a chi soffre di diabete di tipo 1, alle donne incinte, alle persone con patologie relative alla coagulazione del sangue o con malattie dei reni, del cuore, del fegato. Per preparare un infuso di alloro come ottimo digestivo, invece, è necessario utilizzare solo due foglie di alloro e una buccia di limone biologico. Per addolcire questo infuso si può anche utilizzare dello zucchero di canna. E’ importante bere acqua con alloro quando è ancora calda. In questo modo la digestione non sarà più un problema. Se vogliamo un infuso per combattere l’insonnia lasciamo ile foglie di alloro in infusione per almeno dieci minuti. Aggiungiamo la scorza di limone. Lasciamo riposare il tutto per altri cinque minuti. Filtrare l’infuso e aggiungere, nel caso in cui volessimo renderlo un po’ più dolce, un cucchiaio di miele. Il tutto va bevuto caldo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto