Bere acqua di origano combatte il cancro? Cosa dice la scienza

Bere acqua di origano combatte il cancro? Pare di sì a leggere i risultati di uno studio portato avanti dai biologi della Long Island University. Dai primi test emerge che un composto presente nell’origano, il carvacrolo, induce apoptosi nelle cellule tumorali del cancro alla prostata. Detto in parole semplici: programma la morte delle cellule, spingendole al suicidio. La dott.ssa Bavadekar e il suo gruppo di ricerca attualmente cercano di capire come agisce questa molecola nel provocare il suicidio delle cellule tumorali. «Sappiamo che l’origano possiede proprietà antibatteriche e antinfiammatorie – commenta la dott.ssa Bavadekar – ma i suoi effetti sulle cellule tumorali elevano davvero la spezia al livello di una super-spezia come la curcuma». Lo studio è nella sua fase preliminare. Un vantaggio significativo è che l’origano è comunemente usato negli alimenti ed è generalmente riconosciuto come sicuro. Vanno valutati adesso i rischi tossici che potrebbe dare il suo utilizzo. «Se lo studio continua a produrre risultati positivi – continua la dott.ssa Bavadekar – questa super-spezia può rappresentare una terapia molto promettente per i pazienti con carcinoma prostatico».

Come si prepara l’acqua di origano? Occorrono 1 cucchiaino di sommità fiorite di origano, 2 o 3 scaglie di scorza d’arancia non trattata, mezzo cucchiaino di polvere di curcuma e 200 ml d’acqua. Per iniziare depositare tutto sul fondo di una tazza e versare l’acqua bollente. Lasciare in infusione per 4-5 minuti. Filtrare con un colino e dolcificare con miele. Questa bevanda va bevuta mezzora dopo i pasti. Meglio se bevuta calda per ottenere un benefico effetto anche sulle vie respiratorie. Se bevuta a temperatura ambiente si ha un miglior effetto digestivo e rinfrescante. Questa bevanda è da evitare in caso di gastrite o ipersensibilità ai suoi ingredienti. Si può anche pregare un’acqua di origano particolare facendolo bollire direttamente nel pentolino con l’acqua. Bastano tre minuti. Pare che in questo caso questa particolare bevanda è anche  utile contro lo stress.

Quali sono i benefici dell’acqua di origano? Le proprietà benefiche di questa pianta sono tantissime. Anzitutto è un buon antinfiammatorio per la presenza di vitamine A e C. Bere quest’acqua è d’aiuto in più situazioni, dal semplice mal di gola ai disturbi che possono interessare lo stomaco. Di questa pianta sono anche apprezzate le sue proprietà antiossidanti. Questo la rende un’alleata importante contro i radicali liberi, vale a dire le molecole che vanno a danneggiare l’intero organismo. Per la medicina ufficiale non è ancora chiaro come questa pianta sia un antidolorifico. La medicina popolare gli attribuisce virtù salutari contro mal di testa, mal di denti, dolori muscolari e non solo. Il ferro contenuto al suo interno per esempio tiene a bada gli stati infiammatori. Questa particolare bevanda ha anche effetti positivi sulla digestione. L’origano è considerato un toccasana per quanto riguarda le vie respiratorie. Il carvacrolo e i flavonoidi che si trovano al suo interno sembra infatti che possono aiutare a prevenire gli attacchi di asma. L’uso più comune per ottenere questo beneficio è proprio l’acqua di origano. L’acqua di origano può utilizzarsi anche per gargarismi e si ottengono vantaggi a livello dell’igiene orale. Un rimedio naturale in tal senso anche contro l’alito cattivo. Per liberare il naso dalla presenza di muco e per sciogliere il catarro, i suffumigi sono un rimedio naturale utile al caso oltre che privo di controindicazioni. Non dovete far altro che inalare i fumi che fuoriescono dalla pentola d’acqua coprendovi il capo con un asciugamano.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto