Le cipolle fanno dimagrire? Ecco la risposta della medicina

Le cipolle fanno dimagrire? Sì. Quest’ortaggio, infatti, ha dei potenti effetti anti cellulite. Sono più evidenti se si beve l’acqua di cottura della cipolla. In questo modo l’effetto diuretico sarà migliore e più efficace. Quest’ortaggio, infatti, agisce all’interno del nostro organismo, facendo quasi un massaggio, drenando i liquidi e sgonfiando gambe e pancia. Migliora anche la circolazione favorendo l’espulsione delle tossine nocive. La cipolla contrasta la fame nervosa perché riduce l’indice glicemico. Inoltre riequilibra la flora batterica e migliora il transito intestinale. Si può consumare sia cotta che cruda a volontà, visto che 100 grammi di prodotto contengono appena 28 calorie. Le cipolle sono ricche di fitoestrogeni, delle sostanze che favoriscono la diuresi e contrastano la celulite. Inoltre questo bruciagrassi è indicato per tenere sotto controllo diabete e glicemia. I cibi brucia grassi, o meglio termogenici, sono cibi che più li mangi e più dimagrisci. In altre parole innalzano il consumo metabolico e quindi fanno sì che si consumi una quantità maggiore di calorie. Le cipolle danno un senso di sazietà e nello stesso tempo velocizzano il metabolismo.

Come mangiare le cipolle? Per le insalate scegliere la cipolla rossa. Ha un gusto molto delicato ed è più dolce. In questo caso occorre evitare di sbucciare troppo la cipolla perché più se ne butta e più si perdono le sostanze benefiche. Basta togliere la buccia sottile, affettare molto finemente e servire. Per un contorno leggero e gustoso si possono preparare le cipolle marinate. In questo caso dopo averle lavate si tagliano finemente per tenerle in acqua fredda per 15 minuti. Dopo averle scolate si condiscono con un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero, un cucchiaio d’olio di oliva e un cucchiaio di aceto rosso. Si lasciano a marinare per altri 15 minuti. A questo punto si lasciano sgocciolare e si servono come contorno ma si possono anche aggiungere alle insalate. Per un contorno facile da preparare si possono preparare le cipolle gratinate al forno ma anche quelle caramellate.

Quali sono i benefici della cipolla alla salute? Sopprime la crescita di microrganismi dannosi, come batteri e lieviti grazie all’azione dei composti dello zolfo e alla quercetina. Abbassa i livelli degli zuccheri nel sangue. Il consumo di cipolle presenta effetti protettivi nei confronti dell’osteoporosi e migliora anche la massa ossea. Un grande studio che ha coinvolto oltre 35 milioni di donne di almeno 50 anni di età ha evidenziato che il consumo regolare di cipolle è correlato all’aumento della densità ossea e alla riduzione del rischio di frattura all’anca di oltre il 20% rispetto a chi non ha mai consumato cipolle. Le cipolle favoriscono la diuresi e l’eliminazione delle scorie. Per questo aiutano a combattere la ritenzione idrica e sono molto importanti nelle diete. Inoltre sono considerate un buon rimedio naturale contro la cistite. Numerosi studi hanno associato l’aumento del consumo di cipolle alla riduzione del rischio di diversi tipi di tumore come quello allo stomaco, al seno, del colon e alla prostata. Le cipolle fanno bene anche al cuore. I composti dello zolfo presenti in questi ortaggi avrebbero un’azione anticoagulante, ridurrebbero i livelli ematici di colesterolo e dei trigliceridi e migliorerebbero anche la funzione della membrana cellulare dei globuli rossi. I folati presenti nelle cipolle favoriscono anche la produzione degli ormoni del buonumore che regolano anche il sonno e l’appetito. Nella cosmesi le cipolle ammorbidiscono e rendono più bella la pelle, combattono le irritazioni cutanee di tipo infiammatorio, curano foruncoli, ascessi, geloni, scottature, punture d’insetti e acne, stimolano la crescita dei capelli.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto