Bere acqua calda fa bene o male? La risposta della medicina

Bere acqua calda fa bene o male? Una tazza d’acqua molto calda al mattino aiuta a disintossicare l’organismo liberandolo e purificandolo da eventuali tossine. «Il consiglio di bere acqua tiepida – dice la biologa nutrizionista Chiara Usai – viene dalla medicina orientale, soprattutto la mattina, perché in effetti porta dei vantaggi. Giustissimo dire che è un bene idratarsi, come primo gesto. Vero che l’acqua a una temperatura superiore a quella corporea, non bollente, un po’ più di 37 gradi, favorisce la peristalsi intestinale. Ma allargando il concetto, questa abitudine favorisce tutta la digestione perché può attenuare anche gli eccessi di una cena troppo abbondante, e aiuta fegato e reni nella loro azione detossinante. Un corpo ben idratato, poi, è meno disposto alla formazione delle rughe». In inverno col freddo bere acqua calda è un sollievo. «svegliarsi col freddo e bere acqua calda riattiva la circolazione sanguigna», conferma la dottoressa. Il consiglio della medicina tradizionale cinese è di bere solo acqua calda, non bere quella fredda. I cinesi preferiscono bere acqua calda perché nella loro medicina tradizionale si crede che l’acqua fredda danneggia l’energia della milza e dello stomaco.

Come preparare l’acqua calda? Prendere un bicchiere e riempirlo di acqua ben calda. aggiungervi del buon miele. Mescolare il tutto con un cucchiaio. Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua calda e miele può migliorare molte delle funzioni basilari che ci aiutano a perdere peso. Depuriamo l’organismo. È  saziante. Miglioriamo la digestione e combattiamo la stitichezza. Otteniamo un rimedio energetico, che ci permetterà di essere più attivi. Il miele attenuerà i sintomi come la tosse, l’irritazione, la gola secca, l’asma e persino il nervosismo. bere acqua e miele al mattino ci aiuta a far staccare le tossine che aderiscono all’intestino e a depurare ed eliminare tutte le sostanze di rifiuto. Una volta pulito l’intestino digeriremo meglio gli alimenti ed assorbiremo al meglio tutti i nutrienti che questi ci apportano. Il miele è un antibiotico naturale che combatte i batteri che causano infezioni allo stomaco.

Quali sono i benefici dell’acqua calda? E’ ottima per mantenere un metabolismo sano. L’acqua calda, infatti, aiuta ad abbattere il tessuto adiposo. Bere acqua calda, inoltre, è un ottimo rimedio naturale contro raffreddore, tosse e mal di gola. Scioglie, infatti, il catarro e aiuta anche a rimuoverlo dal tratto respiratorio. In questo modo offre sollievo alla gola e aiuta a vincere la congestione nasale. Il calore dell’acqua ha anche un effetto calmante e lenitivo sui muscoli addominali. Per questo si possono anche curare i crampi e gli spasmi. L’acqua calda aiuta il corpo a disintossicarsi. Bevendola, infatti, la temperatura corporea, infatti, inizia a salire e si suda. Ecco allora che il corpo elimina le tossine e si pulisce correttamente. L’acqua calda aiuta anche a riparare le cellule che aumentano l’elasticità della pelle e sono influenzate da radicali liberi dannosi. Bere acqua calda è anche un vantaggio per ottenere capelli morbidi e lucenti. Bere acqua calda aiuta a mantenere il cuoio capelluto idratato. Un altro beneficio del bere acqua calda è legato al miglioramento della circolazione del sangue. Un fattore molto importante per la corretta attività muscolare e nervosa. L’acqua calda, inoltre, aiuta a digerire. Gli studi hanno dimostrato che bere acqua fredda durante o dopo un pasto può indurire l’olio presente nei cibi consumati e provocare alcuni problemi. In questo modo si favorisce la creazione di un deposito di grasso sulla parete interna dell’intestino. Se introduciamo nel corpo acqua calda è possibile evitare questo problema e rendere più agevole anche la digestione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto