Bere acqua dopo aver mangiato il gelato fa bene o male?

Bere acqua dopo aver mangiato il gelato fa bene o male? Non fa male ma è la prova che il gelato non è artigianale. A provocare il senso di sete, dopo avere mangiato il gelato, sono proprio il suoi ingredienti e, quindi, la qualità dei suoi prodotti. Il gelato è un alimento che contiene dosi importanti di zucchero e di glucosio. Dopo aver mangiato una grande quantità di zuccheri, che in genere vengono assorbiti rapidamente dall’organismo umano, vi è un innalzamento dei livelli di glicemia. E’ questo fatto a provocare la sensazione di arsura e quindi la sete. Il gelato mette sete, però, anche per un’altra ragione. Per realizzare alcuni gelati, in particolare quelli industriali, si utilizzano moltissimi additivi e conservanti fra i quali la farina di carruba. Sono tutte sostanze che una volta ingerite, generano un immediato bisogno di bere. In genere, invece, nella preparazione del gelato artigianale non vengono utilizzati prodotti chimici. Ecco perché in questo caso il senso di sete generato è minimo. E’ solo legato alla presenza degli zuccheri. Bere dopo il gelato dimostra che quello appena mangiato è molto elaborato e poco naturale.

Quali sono i segnali del corpo che indicano il bisogno di acqua? Anzitutto quando l’alito non è fresco. Un alito poco gradevole, infatti, è uno dei sintomi che non si beve abbastanza. Se si è disidratati l’organismo trattiene il poco liquido negli organi vitali e le zone periferiche sono le prime a restare asciutte. «Un bicchiere di acqua a piccoli sorsi regala immediatamente un alito più fresco», consiglia la dottoressa Diana Scatozza, medico specialista in Scienza dell’alimentazione e professional counselor nutrizionale a Milano. Un altro segnale è la stanchezza. Se il corpo è in carenza di liquidi, infatti, il sistema nervoso è tra i primi a risentirne. Le cellule nervose, ovvero i neuroni, sono formati quasi completamente di acqua. Infine il terzo segnale arriva dalla pelle del viso. Quando tira e prude gli strati più profondi hanno bisogno di acqua.

Perché bisogna bere acqua? L’acqua aumenta l’energia, protegge il cuore, tonifica i muscoli, aiuta la concentrazione, lubrifica gli occhi, rimuove le tossine, accelera il metabolismo e migliora l’umore. Inoltre migliora la pelle, riduce il gonfiore, previene il mal di testa e aiuta a dimagrire L’acqua accelera il metabolismo favorendo la perdita di peso. Aumenta, infatti, il volume del sangue nelle vene e di conseguenza permette di portare più ossigeno e nutrimenti alle cellule. Aumenta, inoltre, il senso di sazietà ed è una valida alternativa a succhi di frutta e bevande gassate in quanto non contiene zuccheri, carboidrati e calorie. Mantenere la giusta idratazione corporea ha degli effetti benefici sulla pelle. L’acqua favorisce la concentrazione e dona energia. Bere acqua, infatti, aiuta a concentrarsi e riesce dunque a far raggiungere migliori risultati nello studio e nel lavoro. L’acqua è importantissima per regolare la temperatura corporea, soprattutto durante l’attività fisica, quando sudiamo molto. L’acqua diminuisce il rischio di malattie cardiache. Bere molta acqua fa bene al cuore, riducendo il rischio di malattie cardiache. L’acqua, inoltre, idrata le articolazioni. L’acqua mantiene stabile il liquido sinoviale, responsabile della lubrificazione delle giunture durante il movimento. L’acqua migliora la digestione e combatte la stitichezza. E’ un ottimo rimedio contro l’acidità di stomaco. L’acqua contribuisce al buon funzionamento dei reni. Bere poca acqua può portare allo sviluppo di calcoli renali. Bere molto, inoltre, ci permette di urinare e sudare di più, così il nostro corpo può espellere in modo naturale batteri e sostanze nocive e dannose per l’organismo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto