Bere acqua con lo zucchero fa bene o male? La risposta della scienza

Bere acqua con lo zucchero fa bene o male? Non fa male. Secondo una ricerca di alcune università pubblicata su American Journal of Physiology – Endocrinology & Metabolism il comune zucchero da cucina, sciolto in acqua, sarebbe più efficace degli sport drink per recuperare l’energia persa nel corso di prestazioni sportive di lunga durata. I ricercatori hanno individuato nel saccarosio, il comune zucchero da tavola, una sorta di carburante per chi fa sport di resistenza, più del glucosio, altrettanto efficace ma con qualche effetto collaterale. In altre parole i risultati dello studio dicono che l’ingestione di carboidrati sotto forma di glucosio o saccarosio preveniva il consumo di glicogeno nel fegato, ma non nei muscoli, con l’effetto di contenere la stanchezza. La differenza però è importante. Le bevande contenenti solo glucosio causerebbero disturbi intestinali. La bevanda di acqua e zucchero risulterebbe per questo la scelta migliore. «Quanto deriva dalla ricerca è una delle tante indicazioni relative a nutrizione e sport di lunga durata – commenta la professoressa Daniela Lucini, responsabile della Sezione di Medicina dell’esercizio dell’ospedale Humanitas – si tratta in ogni caso di uno studio preliminare condotto su un ristretto numero di persone. È bene attendere una conferma di questi risultati».

Come assumere acqua e zucchero? Ecco la ricetta dello sciroppo di zucchero. Occorrono solo tre ingredienti: 300 grammi di zucchero bianco ovvero il classico zucchero semolato, 140 grammi di acqua e 2 cucchiaini di succo di limone filtrato. Prendere una pentola in acciaio con fondo spesso. Mettervi i tre ingredienti e attivare il fornello a media intensità. Mescolare accuratamente. Quando lo zucchero si sarà disciolto, abbassare la fiamma al minimo. Continuare la cottura fino a quando l’acqua inizierà a bollire leggermente fino ad evaporare. Fare evaporare gran parte dell’acqua e osservare lo sciroppo che si va ottenendo. Quando diventerà giallino spegnere la fiamma. Per evitare che il calore della pentola possa portare avanti la cottura appena spegnete il fuoco trasferite il vostro sciroppo di glucosio fatto in casa in un barattolo di vetro dalla chiusura ermetica.

Quali sono i benefici di acqua e zucchero? Anzitutto favorisce la digestione. Basta mettere un cucchiaino di zucchero in un bicchiere di acqua e farlo sciogliere completamente. Aggiungervi il succo di mezzo limone e mescolare di nuovo. Mettervi un cucchiaino di bicarbonato. Girare velocemente e l’acqua inizierà a friggere. Bere tutto mentre frigge se volete che faccia effetto. Il secondo beneficio si ha quando si è in presenza di pressione bassa e vertigini. Lo zucchero non agisce direttamente sulla pressione ma sulla glicemia. A volte il calo di pressione può essere dovuto a un calo glicemico e allora il bicchiere di acqua e zucchero aiutano perché fanno aumentare immediatamente la glicemia. Attenzione, però, perché non è detto che il calo di pressione sia dovuto a un calo di glicemia. Ricorrere, quindi, ad acqua e zucchero non è sempre utile. Un altro beneficio di acqua e zucchero si ha quando ci si ritrova con gli occhi gonfi ed arrossati. Vento, polvere, freddo, allergie primaverili, troppo lavoro davanti al computer causano gli occhi gonfi ed arrossati. In questo caso il consiglio è di fare impacchi di acqua con lo zucchero. Basta far bollire dell’acqua con lo zucchero. Lasciare raffreddare e praticare degli impacchi servendosi di alcune garze sterili. Ed ecco l’ultimo beneficio. Acqua e zucchero aiutano contro la diarrea. In questo caso occorre preparare una bevanda reidratante. Aggiungere ad un litro di acqua due cucchiai di zucchero, mezzo cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di bicarbonato ed il succo di un limone medio. Berla per reintegrare i liquidi perduti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto