Nuovo Dirigente al “Del Duca Bianca Amato”: è la preside Antonella Cancila


L’Istituto superiore «Jacopo del Duca Diego Bianca Amato» ha il suo nuovo Dirigente scolastico. E’ la preside Antonella Cancila che nella mattinata si è presentata ai docenti presiedendo il suo primo Collegio.

La preside Cancila si è laureata in lettere classiche 110/110 e lode presso l’Università di Palermo. All’inizio della sua carriera scolastica ha insegnato latino e greco in Sardegna. Ha vinto il concorso a cattedra ed è stata immessa nel ruolo come docente di lettere. Ha vinto il concorso a Dirigente scolastico nel 2011. Per sei anni ha diretto l’istituto comprensivo di Pollina San Mauro Castelverde. Diverse la sue collaborazioni con gli Uffici e il Miur per progettualità sulle pratiche didattiche innovative.

Aperta alle nuove sfide culturali, e attenta ai cambiamenti sociali, la nuova Preside Cancila guarda alla scuola quale luogo educativo per eccellenza per le nuove generazioni. Ai docenti si è presentata annunciando che ama molto il suo lavoro e crede nelle buone e sinergiche relazioni professionali. Impegnata nella scuola del dialogo, la professoressa Cancila guarda alla corresponsabilità educativa quale strumento di crescita sociale e culturale. In questa ottica ha già fatto conoscere ai docenti alcune scelte per la nuova scuola che dirige. Alla base di tutto ha annunciato la peculiarità del lavoro scolastico, la deontologia professionale, il senso di appartenenza allo stesso istituto, la condivisione di obiettivi comuni, il rispetto delle regole, il ruolo del docente educatore e la fiducia nella collaborazione.

Alla Preside Antonella Cancila gli auguri dalla redazione di cefalunews.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto