L’anguria fa bene alla pelle e ai capelli? Risponde la cosmesi

L’anguria fa bene alla pelle e ai capelli? Per le sue infinite proprietà, che la rendono un frutto prodigioso e straordinario, l’anguria è impiegata con ottimi risultati  anche nel campo della cosmetica. Dalla buccia, ai semi, passando dalla sua polpa con l’anguria si possono preparare tante le ricette al naturale che fanno bene alla pelle, al viso, ai capelli e persino ai denti. L’anguria è ricca di proprietà benefiche per tutto l’organismo. Contiene il Licopene, una sostanza antiossidante presente anche nei pomodori, responsabile della sua colorazione rossa e molto utile sia per prevenire i tumori che per combattere i radicali liberi. Nell’anguria troviamo tantissimi altri minerali: fosforo, potassio, sodio, calcio e ferro. Soprattutto in estate aiutano a fronteggiare il caldo sconfiggendo la stanchezza. L’anguria è ricca anche di vitamine. In particolare il betacarotene che dona luminosità e freschezza alla pelle. Grazie, poi, agli omega 6 e 9 l’anguria protegge dai raggi ultravioletti e favorisce una perfetta e sicura abbronzatura. Benefici dell’anguria si hanno anche per chi soffre d’asma, ha problemi alla vescica o ai reni oppure di colesterolo alto. L’anguria previene anche le malattie cardiovascolari. 

I semi di anguria si possono mangiare? La risposta non è univoca. C’è chi dice che fanno bene, altri che dicono che fanno male. Sembra mangiare una grossa quantità di semi di anguria, soprattutto se masticati, possa causare appendicite, stipsi e diarrea mentre se lasciati interi transiteranno senza problemi nell’intestino. In Asia i semi di anguria vengono messi da parte e fatti essiccare. Una volta essiccati si possono fare degli infusi o metterli in qualche gustosa zuppa per approfittare delle loro benefiche proprietà. Si possono usare per arricchire le insalate. Si possono far tostare insieme al muesli di frutta secca e fiocchi d’avena che si usano per lo yogurt. Il gusto dei semi di anguria è simile ai semi di girasole. Tra le possibilità c’è anche quella di preparare il tè di semi di anguria che ha un’azione diuretica. 

Come utilizzare l’anguria per la pelle e il viso? Con un impacco all’anguria, mettendo da parte i semi, si possono avere capelli più luminosi e idratati in maniera del tutto naturale. In presenza di macchie cutanee si può utilizzare la polpa, dalla quale ricavare il succo per distribuirlo sul viso come si farebbe con un normale tonico. L’anguria contiene anche gli acidi tipici della frutta, che si rivelano efficaci per la loro azione esfoliante. Basta massaggiare per qualche minuto un pezzo di anguria sul viso per eliminare tutte le impurità e ottenere una pelle liscia, depurata e perfettamente pulita. Importanti sono anche gli oli che si trovano all’interno dei semi dell’anguria. Ecco alcune ricette per la salute del corpo. Per rinfrescare la pelle basta tagliare una fetta di anguria e spremere un succo di mezzo limone. Mettere tutto in frigo per 20 minuti. Tagliate l’anguria a strisce e mettetele nelle parti di viso interessate. Si eliminano in questo modo gonfiore, occhiaie, bruciature del sole e pori dilatati. Per chi vuole pulire il suo viso potrà utilizzare l’acqua che l’anguria lascia quando si taglia. Basterà metterla sul viso e lasciare agire per 15 minuti. Sciacquare prima con acqua calda e poi con acqua fredda e la pelle torna liscia. L’anguria si può utilizzare anche per un buon pedicure. In questo caso occorre prendere una fetta di anguria, tagliarla a pezzi e spremerla. Aggiungervi un cucchiaino di mandorle tritate e e un vasetto di yogurt. Mescolare e spalmare il composto sui piedi. Lasciare agire per una quindicina di minuti e poi risciacquare. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto