Le pere fanno bene o male alle maschere di bellezza? Risponde l’esperta

Le pere fanno bene o male alle maschere di bellezza? Le pere sono un frutto ricco di acqua, fibre, vitamine e potassio. Nella cosmesi svolgono un’importante azione astringente e per questo sono ideali per pulire la pelle dalle sue impurità. Grazie ad alcune maschere a base di pere la pelle diventa liscia e compatta. Le pere sono molto utilizzate per preparare alcune creme per il corpo. Per esempio unendo la polpa di una pera frullata con 2-3 cucchiai di yogurt e qualche goccia di miele e di limone abbiamo una maschera per il viso indicata soprattutto per pelli grasse. Si elimina in questo modo l’effetto lucido e si riducono brufoli e punti neri. Tutto merito delle vitamine A e C ma anche dei composti flavonoidi come il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina che aiutano l’organismo a ripulirsi riducendo così gli effetti dell’invecchiamento della pelle, la perdita dei capelli, e le rughe. «Ciò che spendiamo nel realizzare noi stessi un cosmetico, utilizzando ad esempio la frutta – afferma la cosmetologa Diana Malcangi – è decisamente meno di ciò che spenderemmo per acquistare un cosmetico confezionato». 

Perché usare le pere nelle maschere di bellezza? Se prepariamo la maschera o il detergente in casa, di sicuro abbiamo risparmiato, non abbiamo inquinato e abbiamo spalmato sulla nostra pelle sostanze fresche e nutrienti, prive di conservanti ed eccipienti chimici. «Il mio laboratorio itinerante – sostiene la dottoressa Diana Malcangi – propone solo rimedi facili da realizzare, con ingredienti facilmente reperibili, innocui a livello tossicologico ed efficaci sulla pelle, tutti da preparare al momento per evitare contaminazioni. Come chimico cosmetologa so cosa il “non addetto ai lavori” può fare in sicurezza e cosa no». Per l’esperta la frutta è un vero concentrato di vitamine, acidi organici e antiossidanti, perfetta per la preparazione di maschere energizzanti e biostimolanti. Insieme alla frutta l’olio extravergine di oliva che protegge e nutre la pelle, soprattutto quella secca e sensibile, e che ha molteplici usi. 

Come preparare con le pere alcune maschere per la pelle? Contro i punti neri ed eliminare le cellule morte che rendono il colorito della pelle spento si può preparare una crema con mezza pera e 2 cucchiaini di zucchero bianco. Pelare la pera e tagliarla a cubetti. Frullarla e aggiungervi lo zucchero. Mescolare. Applicarla sulla fronte, sul naso e sul mento ovvero dove si concentrano i punti neri. Alla fine risciacquare con acqua tiepida. Se la pelle appare rosea è solo un effetto temporaneo dello zucchero. Se, invece, si vuole realizzare una maschera per detergere la pelle basterà prendere una pera e pelarla. Frullarla e aggiungervi del succo di limone. Mescolare e unirvi del miele. Fare ammaliare tutto. Si dirà avere una crema consistente. In assenza si può aggiungere un po’ di farina.  Applicare la crema sul viso per una quindicina di minuti. Alla fine sciacquare con acqua tiepida. Per chi vuole una crema naturale per detergere il viso basta prendere ½ pera, pelarla e frullarla. Aggiungervi dello yogurt e del miele. Mescolare bene. Applicare questa crema sul viso, sempre ben deterso. Evitare di metterla nella zona del contorno occhi. Lasciare agire per una quindicina di minuti. Alla fine sciacquare con acqua fresca. I tannini che si trovano nelle pere mantengono l’equilibrio salino-acqua della pelle, eliminano il gonfiore e le occhiaie sotto gli occhi e levigano le piccole rughe. La vitamina K che si trova sempre nelle pere dona freschezza e tono al viso e rende la pelle bianca dalle lentiggini e dalla pigmentazione.

Cambia impostazioni privacy