Il melograno fa bene o male al colesterolo? La risposta della scienza

Il melograno fa bene o male al colesterolo? Il melograno contiene una sostanza, chiamata Punicalagina, che non solo riduce il livello di colesterolo, ma abbassa anche la pressione ed aiuta a liberare il sangue dalle tossine molto più velocemente, ottimizzando la circolazione. Gli studi scientifici hanno dimostrato che bere succo di melograno ha più effetti positivi contro il colesterolo dei farmaci a base di atorvastatina, prescritti usualmente a chi soffre di questo problema. Proprio la Punicalagina che è un flavonoide mantiene il nostro organismo in salute, combattendo i radicali liberi e quindi l’invecchiamento delle nostre cellule. Il succo di melograno, inoltre, svolge un’azione preventiva contro l’alzheimer,  il cancro alla prostata, al seno e ai polmoni.  Lo stesso succo riduce la formazione di placca sui nostri denti, e migliora la salute della pelle. Il melograno contiene vitamina A, C, E e B e sali minerali come manganese, ferro, zinco, fosforo, rame e il potassio. Per questo il melograno è un frutto perfetto per depurare l’organismo e stimolare la diuresi. Apportando ferro nel sangue, combatte l’anemia e i suoi diretti sintomi, quali vertigini e stanchezza.

Le bucce di melograno fanno bene alla salute? Le bucce che coprono il frutto e impediscono che i chicchi si secchino e cadano a pezzi hanno molte proprietà curative. Sono  un eccellente rimedio universale per il corpo umano, creato dalla natura stessa. Queste bucce sono un ottimo alleato per malattie cardiache e igiene della cavità dentale. Sono un rimedio efficace contro tosse , mal di gola , diarrea, vermi e ulcere. Riducono l’esacerbazione delle emorroidi. Ricaricano la carenza di vitamina C. Le bucce vanno lavate accuratamente. Vanno tenute pulite in barattoli o sacchetti di carta. Per fare un decotto occorre schiacciare le croste asciutte in polvere. Per un ottimo decotto versarne 200 grammi di acqua bollente. Tutto ciò dovrebbe essere bollito a bagnomaria per 15 minuti e dopo lasciato fermentare per 40 minuti. Bere dopo il filtraggio.

Quali sono i benefici del succo di melograno? Il succo di melograno protegge i reni e favorisce la fertilità. Aiuta le difese immunitarie e la memoria, combatte l’artrite. E’ un potente antinfiammatorio, favorisce la digestione, previene il cancro alla prostata, previene il rischio cardiovascolare, protegge dalle demenze, rallenta l’invecchiamento dei tessuti, regola la pressione arteriosa. Ha effetti positivi sul lato estetico. Le vitamine K e C sono potenti antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle giovane. Il potassio, il rame, il ferro e lo zinco, di cui è ricco, sono perfetti nel prevenire l’invecchiamento cellulare. Assumere con costanza il succo di melograno porta benessere al corpo. Questo succo, infatti, agisce sul sistema cardiocircolatorio contrastando sia l’ispessimento arterioso che la formazione delle placche aterosclerotiche. Aumenta il colesterolo buono nel sangue, contrasta le infezioni e aiuta a mantenere la pressione bassa. Per preparare un ottimo succo di melograno occorre scegliere un frutto maturo. Prendere uno spremi agrumi. Rimuovere con il coltello la corona e subito dopo incidere la buccia da una parte all’altra fino alla zona bianca. Fare attenzione a non tagliare anche gli arilli che servono appunto per creare il succo. Aprite il melograno partendo dai tagli che sono stati fatti per dividerlo in due parti. Spremere con attenzione. A questo punto si può gustare una buonissima, sana e pura spremuta di melograno. Se il succo dovesse risultare amaro, forse il frutto del melograno non era ancora ben maturo. Per evitare l’ossidazione, aggiungere un po’ di succo di limone e se volete, dolcificate il succo di melagrano in modo naturale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto