E’ vero che l’ananas fa dimagrire in tre giorni? Sono diversi i siti in internet che annunciano una dieta lampo con l’ananas che farebbe perdere peso nell’arco di 3 – 5 giorni. Le proposte che spiegano come fare e cosa mangiare nei pochi giorni nei quali consumare la dieta sono fra le più svariate. Queste diete promettono una rapida perdita di peso (3 o 4 Kg). «Non la consiglierei – spiega Enrica Bovio, biologa nutrizionista e biologa molecolare – come non consiglierei altri regimi alimentari che puntano su alimenti miracolosi perché non educano a un’alimentazione corretta e otterrete sempre l’odiato effetto yo-yo. L’ananas è un ottimo frutto, non ha proprietà straordinarie come quella di “bruciare i grassi”, è buono da mangiare come spuntino o a fine pasto e deve essere inserito all’interno di una dieta ben bilanciata. Se proprio volete provare questo genere di dieta è necessario evitare il fai da te e servono ottime condizioni di salute». Un regione alimentare come quello che propone di dimagrire in pochi giorni con l’Ananas è sconsigliato a diabetici, persone allergiche ad alcuni componenti dell’ananas, a chi sta assumendo antibiotici come amoxicillina e tetracicline.
Cosa propone la dieta dell’Ananas che fa dimagrire in tre giorni? Le proposte sono diverse. Ve ne presentiamo una. Primo giorno. Colazione: due cracker integrali e due fette di ananas. Pranzo: broccoli al vapore, 150 gr di filetto di manzo alla griglia , due fette di ananas. Cena: lattuga, pollo alla griglia e due fette di ananas. Secondo giorno. Colazione: uno yogurt naturale, due fette di pane integrale e due fette di ananas. Pranzo: due fette di ananas, duecento grammi di salmone grigliato. Cena: due fette di ananas, una scatoletta di tonno e dell’insalata verde. Terzo giorno. Colazione: due cracker integrali, un caffè e due fette di ananas. Pranzo: verdure al vapore, con un petto di pollo grigliato e due fette di ananas.Cena: crema di verdure (da allungare con acqua e non con la panna), e due fette di ananas.
L’ananas aiuta a dimagrire? L’ananas è ricchissimo di acqua. Per questo favorisce la depurazione e lo sgonfiamento del fisico tramite l’eliminazione dei liquidi e delle tossine con le urine. L’ananas aiuta a eliminare i gonfiori e la ritenzione idrica. In tal senso riduce la cellulite e mette il fisico in una condizione di benessere. Tutto merito della bromelina che si trova nell’Ananas e che ha la capacità di controllare gli edemi sia di tipo post – traumatico sia di origine infiammatoria, e alla presenza di acidi organici. Perché l’ananas dia questi effetti il consiglio è di mangiarlo a fine pasto. In questo modo aiuta la digestione. L’ananas però deve essere fresco. Con il calore, infatti, si disperde la bromelina e con essa anche alcune proprietà di questo frutto. La bromeli,a infatti, è assente nell’ananas in scatola o cotto. Per chi cerca uno spezzavate a metà mattina o a metà pomeriggio può ricorrere all’ananas senza problemi. Grazie al suo elevato contenuto di fibre e il suo ridotto apporto calorico è un ottimo spezzafame. Mangiare l’ananas è portare dentro al proprio corpo grandi quantità di vitamine (A e C) e sali minerali (calcio, fosforo, potassio e ferro). Ecco perché l’ananas è un elemento prezioso per il benessere dell’organismo. L’ananas è indicato a tutti? In linea di massima sì. Gli esperti invitano però a stare attenti ai preparati a base di ananas perché potrebbero non essere tollerati da persone con ulcera peptica attiva. Le donne in gravidanza, invece, devono stare attenti a questo frutto perché potrebbe creare complicazioni nella crescita del feto.