Web Marketing: l’odierno ruolo dell’SMS

Nel mondo della tecnologia sembra stia vivendo una sorta di “seconda giovinezza” l’SMS, il tradizionale messaggio di testo di 160 caratteri che può essere inviato anche senza alcuna connessione ad Internet.

Gli SMS: dal boom fino all’avvento delle connessioni Mobile

Chi ha almeno 30 anni ricorderà sicuramente quando, anni or sono, questo nuovo modo di comunicare spopolò, tanto da divenire un punto di riferimento indiscusso: il tradizionale modo di utilizzare il telefonino, ovvero per telefonare, fu completamente rivoluzionato da questi innovativi messaggi di testo.

Gli SMS sono stati una vera “istituzione” per lunghi anni e hanno dovuto soccombere solo quando si sono massivamente diffuse le connessioni ad Internet di tipo Mobile.

La messaggistica istantanea online

Dal momento che la grande maggioranza degli utenti possiede un cellulare connesso a Internet, per inviare dei messaggi si fa ricorso ai vari strumenti di messaggistica istantanea, si pensi a WhatsApp, Facebook Messenger e altri ancora.

Questi strumenti, oltre ad essere del tutto gratuiti, offrono molteplici funzionalità che l’SMS non può di certo vantare, di conseguenza la loro diffusione è stata pressoché inesorabile.

Nonostante questo l’SMS continua ad essere uno strumento molto importante, per una ragione molto semplice: dal momento che esso è oggi utilizzato soprattutto per comunicazioni ufficiali, si pensi ad esempio alle notifiche di accesso ai conti correnti online, esso viene letto con certezza e in tempi molto rapidi, per questo motivo è considerato un canale dall’ottimo potenziale a livello di marketing.

Le moderne strategie di SMS Marketing

Sempre più aziende scelgono quindi di attuare delle campagne di SMS Marketing, riscontrando peraltro degli ottimi risultati.

In tali strategie di marketing nulla va lasciato al caso, anche per quel che riguarda il contenuto del testo, di conseguenza è fondamentale che vi sia una gestione altamente scrupolosa e professionale.

SMS e Internet: il ruolo della Landing Page

Oggi, peraltro, gli SMS si intersecano in modo molto importante con Internet: dal momento che, come noto, oggi praticamente tutti i telefoni cellulari sono costantemente collegati al web, nel messaggio di testo è possibile inserire un link che faccia “atterrare” l’utente su una pagina web.

La cura strutturale e testuale di tale pagina, che nel gergo viene denominata Landing Page (pagina di atterraggio, appunto), è fondamentale per fare in modo che l’azione di marketing possa concretizzarsi, di conseguenza anch’essa dev’essere curata con la massima attenzione.

Proprio per questo motivo alcune aziende specializzate in SMS Marketing, come ad esempio smshosting.it, offrono nei loro servizi anche la realizzazione di specifiche Landing Page.

Questo che potrebbe sembrare un semplice dettaglio è in realtà fondamentale per il raggiungimento del risultato auspicato: l’assenza di Landing Page strutturare ad hoc, infatti, può rendere pressoché vano l’investimento compiuto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto