Bere acqua calda fa bene o male a chi vuole dimagrire? La risposta della medicina

Bere acqua calda fa bene o male a chi vuole dimagrire? «L’acqua calda da sola […]

Bere acqua calda fa bene o male a chi vuole dimagrire? «L’acqua calda da sola non vi farà perdere i chili di troppo, ma è un’abitudine sana che, assieme ad un’alimentazione corretta ed equilibrata, favorirà la depurazione dei grassi e aiuterà a regolare il peso corporeo». Bere acqua calda garantisce la giusta idratazione, fondamentale per garantire un buon funzionamento dell’organismo. L’acqua calda migliora la digestione, risveglia il metabolismo e aiuta ad eliminare le scorie in eccesso. Alcuni siti internet sostengono che per avere un vero effetto disintossicante e un maggiore dimagrimento bisognerebbe associare alla dieta grossi quantitativi di acqua calda ma non bollente. Acqua che si dovrebbe riscaldare appositamente e non bere, invece, a temperatura ambiente. Quest’acqua calda andrebbe bevuta soprattutto la mattina. A quell’ora, infatti, stimolerebbe la diuresi e spingerebbe il corpo a espellere le tossine, facendo lavorare meglio gli organi interni. Secondo la Medicina Ayurvedica bere acqua calda sembrerebbe una fonte di benefici unica e soprattutto economica. Il calcio e il magnesio presenti nell’acqua del rubinetto sono protettivi cardiovascolari riconosciuti. Aumentando la temperatura possono precipitare. Ecco perché è sempre bene rivolgersi al proprio medico per un consiglio.

Come funziona la dieta dell’acqua calda? E’ un regime alimentare molto semplice. Comprende pesce e carni magre, cotte principalmente alla griglia e condite con spezie ed erbette. Durante la giornata vanno consumate almeno cinque porzioni di frutta e verdura di stagione da associare con i cereali integrali. La giornata inizia con un bel bicchiere di acqua calda con limone a digiuno. Mezz’ora dopo è da consumare una colazione leggera a base di fette biscottate integrali, yogurt e frutta. A pranzo andrebbe mangiato riso integrale con pomodorini, pinoli e basilico, accompagnati da un’insalata di cetriolini. A cena, infine, si dovrebbe optare per una spigola al cartoccio accompagnata da verdure grigliate. La giornata va conclusa con un altro bicchiere di acqua calda con limone.

Quali sono i benefici del bere acqua calda? L’acqua calda fa perdere peso perché è ottima per mantenere un metabolismo sano. Bevuta al mattino aiuta ad abbattere il tessuto adiposo. Bere acqua calda è un ottimo rimedio naturale contro raffreddore, tosse e mal di gola. Scioglie, infatti, il catarro e aiuta anche a rimuoverlo dal tratto respiratorio, fornendo anche sollievo alla gola e contro la congestione nasale. L’acqua calda, infatti, ha un effetto calmante e lenitivo sui muscoli addominali. L’acqua calda aiuta il corpo a disintossicarsi. Quando si beve acqua calda, infatti, la temperatura corporea inizia a salire e il corpo inizia a sudare. In questo modo, il corpo elimina le tossine e si pulisce correttamente. Anche in questo caso, aggiungere una spremuta di limone dà ulteriori benefici. L’acqua calda migliora la circolazione del sangue e per questo è fondamentale per la corretta attività muscolare e nervosa. In questo modo si mantiene sano il sistema nervoso perché vengono abbattuti i depositi di grasso che si accumulano intorno. L’acqua calda favorisce la digestione. Diversi studi hanno dimostrato che bere acqua fredda durante o dopo un pasto può provocare problemi perché favorisce la creazione di un deposito di grasso sulla parete interna dell’intestino. Se al bicchiere d’acqua fredda se ne sostituisce uno caldo si renderà più agevole anche la digestione. Bere molta acqua mantiene la pelle idratata e libera dalle tossine in eccesso. Se l’acqua è calda aiuta anche a riparare le cellule che aumentano l’elasticità della pelle e sono influenzate da radicali liberi dannosi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto