Ananas dopo cena fa bene o male a chi vuole dimagrire? La risposta della medicina

Ananas dopo cena fa bene o male a chi vuole dimagrire? mangiare ananas dopo cena favorisce la digestione. Questo frutto contiene un enzima, la bromelina, capace di scomporre le proteine. Proprio questo enzima riduce l’acidità favorendo e velocizzando la digestione di alcuni alimenti. In particolare della carne, del pesce e delle uova. Gli acidi organici contenuti nell’ananas, inoltrano, contrastano la ritenzione idrica. Ecco perchè mangiare l’ananas a fine cena fa bene. Ove la fettina di frutta non dovesse piacere si può sempre sorseggiare un bicchiere di acqua di ananas. Per prepararla vi occorrerà una scorza di ananas, un litro e mezzo di acqua e se vi piace il dolce, aggiungete un tocco di cannella. occorre lavare la scorza dell’ananas. Poi tagliarla e metterla a cuocere in una pentola contenente il litro e mezzo di acqua. A questo punto aggiungere la cannella e lasciarla bollire per circa venti minuti. Trascorso il tempo di posa si fa riposare l’infuso. Dopo avere filtrato il decotto si può bere un suo bicchiere sempre a fine pasto per un paio di giorni. Attenzione ananas a fine cena non fa dimagrire.

Quando mangiare ananas per dimagrire? L’ananas contiene grandi quantità di bromelina. Questa facilita la digestione e la disintegrazione delle proteine. E’ un enzima che agisce sul fegato e sull’intestino favorendo la digestione delle proteine. Questo però non vuol dire che fa dimagrire. La sua azione diuretica aiuta a snellire chi soffre di ritenzione idrica eliminando i liquidi con le urine, ma per quel che riguarda i chili di troppo quelli, purtroppo, restano. «L’ideale è di mangiare l’ananas a fine pasto – sostengono i dietisti di Humanitas Gavazzeni di Bergamo – perché in questo modo aiuta la digestione, ma solo se è fresco perché la bromelina, che ha proprietà digestive, si perde con il calore, quindi è assente nell’ananas in scatola o cotto». L’ananas è ricchissimo di acqua che favorisce la depurazione tramite l’eliminazione dei liquidi e delle tossine con le urine.

Cos’è la dieta dell’ananas? Si tratta di un metodo diffuso con l’obiettivo del dimagrire basato su un unico prodotto, in questo caso l’ananas. In internet esistono diverse versione di questa dieta. Sui risultati non si hanno certezze e potrebbero esserci anche degli aspetti negativi. Chi consiglia questa dieta aggiunge che non bisogna seguirla per più di cinque giorni, solitamente ne bastano tre. Durante questi tre giorni bisognerebbe consumare i nostri 5 pasti abituali: colazione, merenda di metà mattina, pranzo, merenda e cena. Il consiglio è di combinare gli effetti dell’ananas con proteine animali, per esempio il pollo. Si consiglia anche di bere in questo ciclo di tempo almeno 2 litri di acqua al giorno e non praticare dello sport che comporta troppo esercizio fisico, il corpo infatti, essendo poco alimentato, potrebbe non reggere. Ecco la dieta in particolare. Colazione: due fettine di ananas e una fetta di pane integrale. A metà mattinata: succo di ananas fatto in casa. Pranzo: 200 grammi di petto di pollo condito con le spezie che più piacciono e come dessert 2-3 fette di ananas. Merenda: Yougurt all’ananas. Cena: una crema di verdura, carota, porro o asparagi, o un insalata con lattuga, ananas e pezzetti di pollo. Come dessert 2-3 fette di ananas. Si può sostituire il pollo anche con del pesce, per esempio il tonno. A pranzo sarebbe perfetto 200 grammi di tonno, mentre l’insalata si può benissimo servire con una scatoletta di tonno. Non ci sono particolari controindicazioni per quanto riguarda la dieta dell’ananas. Il consiglio è di non intraprenderla se si stanno assumendo dei farmaci anticoagulanti. Per le donne in gravidanza, invece, è consigliabile un consulto con il medico. Il consumo di ananas potrebbe creare complicazioni all’utero.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto