Mangiare limone cinque volte al giorno fa dimagrire? La risposta della medicina

Mangiare limone 5 volte al giorno fa dimagrire? A leggere quanto riportato in alcuni siti internet chi mangia limone cinque volte al giorno perde i chili di troppo. Tutto questo perché il mangiare limone ha un effetto drenante e un effetto disintossicante. Il limone, inoltre, tiene a bada il senso di fame e riduce la ritenzione idrica, Inoltre riduce la cellulite e accelera il metabolismo. Per dimagrire occorre bere una bevanda servita con ghiaccio e come aperitivo analcolico. Ecco le dosi per una porzione. 30 cl di acqua, 2 cucchiai di succo di limone bio e non trattato, 2 cucchiai di sciroppo d’acero ed un pizzico di pepe di cayenna. Questo succo di limone occorre berlo al mattino ma non insieme alla colazione, ma mezzora prima. Poi occorre berlo anche insieme allo spuntino di metà mattina, insieme al pranzo, durante lo spuntino di metà pomeriggio e a cena. Questa dieta è fortemente ipocalorica. Include, infatti, pochi alimenti e in poca quantità. Tra gli alimenti che prevede: fiocchi di avena, yogurt, verdure crude, frutta fresca e secca, legumi, pollo, pesce, avocado, pane e pasta integrali.

Perché seguire la dieta del limone? «Non consiglierei la dieta del limone perché come detto prima è al limite del digiuno, troppo rigida, offre poche alternative, si riacquista subito il peso perso e non favorisce la transizione verso una corretta alimentazione. La sconsiglio soprattutto a persone con patologie e a persone appartenenti a categorie più sensibili come bambini, donne in stato di gravidanza o allattamento e anziani». E’ quanto pensa Enrica Bovio, biologa nutrizionista e biologa molecolare. Questa dieta non infonde una corretta educazione alimentare. Non propone, infatti, un modo di mangiare sano e duraturo a lungo termine. Attenzione perché se si segue per troppo tempo possono arrivare anche stanchezza, cattivo umore, difficoltà a concentrarsi e mal di testa. Con questa dieta si è costretti a bere limonate per giorni con alternative sul cibo solido che scarseggiano.

Quali sono i benefici del limone? Rafforza il sistema immunitario perché è ricco di vitamina C e di potassio. Per questo stimola anche le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio aiuta anche a controllare la pressione arteriosa. Il limone è uno degli alimenti più alcalini e diversamente da quanto si crede, non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato. I limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiutano a combattere la fame. È stato dimostrato che le persone che hanno una dieta più alcalina perdono peso più velocemente. Il limone incoraggia il fegato a produrre la bile, che è un acido che è richiesto per la digestione. La digestione risulta efficiente e si riducono il bruciore di stomaco e la costipazione. Il limone aumenta il tasso di minzione nel corpo, aiutandolo quindi a purificarsi. Le tossine, pertanto, sono rilasciate in modo più veloce per aiutare a mantenere la salute del tratto urinario. Il limone potenzia il sistema immunitario. Il suo uso è una buona pratica per contrastare raffreddori e mal di gola. Ai primi segnali di raffreddore il consiglio è di bere ogni due ore il succo di mezzo limone diluito in acqua tiepida. Se invece si ha mal di gola il consiglio è di diluire in una tazza d’acqua tiepida il succo di un limone, aggiungervi un cucchiaino di sale marino integrale e uno di miele, e con questa miscela fare gargarismi 3 volte al giorno lontano dai pasti. Per problemi digestivi far bollire per uno o due minuti mezzo litro d’acqua con la buccia di limone.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto