Banane e arance non vanno mangiate insieme? Le banane sono una frutta dolce. Le arance invece sono un frutto acido. Frutta acida e frutta dolce non vanno mai mangiare insieme. Imparare a mangiare tanta frutta, e a farlo nel modo corretto, gioca un ruolo basilare nella eliminazione delle tossine dal nostro organismo e mette a disposizione una enorme quantità di energia utile a livello fisico e mentale. Combinare la frutta in modo sbagliato può procurare problemi alla digestione. I frutti non sono tutti uguali e non tutta la frutta ha la stessa digeribilità. In media sono richiesti dai 20 ai 120 minuti di digestione. Ne consegue che combinare la frutta di diversa natura, ossia con bisogni digestivi opposti, può creare rallentamenti nella digestione e, quindi, dare luogo ad eventi fermentativi che si traducono in gonfiore e crampi addominali. La frutta dolce, come le banane, si combina bene con altra frutta dolce o frutta semi-acida/semi -dolce e verdure come sedano e lattuga. Al contrario può provocare problemi se combinata a frutta acida come le arance. Le banane, che sono una frutta dolce, si combinano bene con datteri e cachi, ma non vanno mangiate insieme ad arance, kiwi o fragole.
Quando mangiare la frutta? La frutta va mangiata in maniera sapiente per fare del bene al nostro organismo. Il biochimico colombiano Albert Ronald Morales da circa 40 anni si dedica a studiare le varie componenti della frutta, le possibili combinazioni che siamo soliti consumare e l’effetto che quello che assumiamo ha sul nostro corpo sia in quanto a benefici che a controindicazioni. L’esperto ovviamente conferma che la frutta in generale ha diverse proprietà, ma l’uso improprio può causare problemi. Morales sostiene che non si dovrebbero mangiare agrumi dopo un pasto grasso dato che è un errore credere che l’acido in essi contenuto possa avere un effetto brucia grassi. Al contrario, secondo l’esperto, il metabolismo li assimila e il fegato ingrassa. Il suo consiglio è di mangiare kiwi, ananas, melone e more solo la mattina.
Perché non bisogna buttare la buccia di banane e la scorza di arance? Queste due bucce contengono molte proprietà da cui possiamo facilmente trarre beneficio. Ecco a cosa servono. La scorsa di arance migliora la digestione e stimola il metabolismo. Aiuta a combattere in modo naturale i gas, l’acidità e il vomito. È consigliata anche per stimolare l’appetito e alleviare la nausea. Il merito dei benefici della scorza di arance è di un olio essenziale che prende il nome di “D-limonene”. Quest’olio presenta proprietà antimicrobiche ed antinfiammatorie. Quest’olio essenziale aiuta a neutralizzare gli acidi dello stomaco e a promuovere i movimenti intestinali. La scorza d’arancia aiuta a ridurre i livelli di colesterolo ed i trigliceridi e promuove la funzione epatica. Presenta anche un flavonoide conosciuto come esperidina, efficace contro il cancro al colon e l’osteoporosi. La scorza d’arancia può essere utilizzata per esfoliare la pelle ed eliminare le cellule morte che possono provocare punti neri e brufoli. La scorza d’arancia è ottima per combattere l’acne. La buccia della banana, invece, possiede proprietà antiossidanti, vitamine e minerali, che possono aiutare a combattere diversi problemi di salute e dolori. Sfregare la buccia di una banana sulla pelle aiuta a ridurre il dolore provocato dalla puntura di un insetto. Sfregare la buccia di una banana sui denti per due minuti, inecve, aiuta a sbiancarli in modo notevole in poche settimane. La buccia della banana è utile per combattere e prevenire le verruche. Sfregatela sulla verruca tutti i giorni e in poco tempo noterete dei miglioramenti.