La pasta con pomodoro e mozzarella fa dimagrire? Questa ricetta, elaborata dal sito www.my-personaltrainer.it viene incontro alle esigenze di chi segue una dieta contro il sovrappeso. La pasta con pomodoro e mozzarella si presta alla maggior parte dei regimi alimentari. Questo primo piatto contiene glutine e lattosio, ragion per cui non si presta alle diete per le relative intolleranze. E’ un piatto ammesso dalla filosofia vegetariana, ma non da quella vegana. La porzione media è di circa 200 grammi e contiene 360 kcal. Il colesterolo non è eccessivo ma rilevante. Le fibre sono presenti in media quantità. L’energia proviene soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a medio-alto valore biologico. In dettaglio i carboidrati sono 20.10 grammi. Le proteine sono 9.60 grammi, i grassi 8.40 grammi di cui saturi 3.40 grammi, monoinsaturi 4.39 grammi, polinsaturi: 0.63 grammi. Il colesterolo è pari a 46.20 mg e le fibre ammontano a 1.10 grammi. In alternativa alle mozzarelline, si possono servire delle polpettone con tonno, ricotta e pane grattugiato.
Come si prepara la pasta con pomodoro e mozzarella? Lessare gli spaghetti in abbondante acqua con un po’ di sale, avendo cura di mantenerli al dente. Nel frattempo, preparare il sugo di accompagnamento. In un pentolino, versare un cucchiaio di olio aromatizzare con uno spicchio di aglio. Versare la passata di pomodoro e cuocere per almeno 15 minuti. Al termine, aromatizzare con un cucchiaino di origano e di basilico. Scolare gli spaghetti e raccoglierli in una ciotola. Aggiungere tre cucchiai di olio e aromatizzare con un trito di erba cipollina, basilico e salvia. Lasciar intiepidire e aggiungere un uovo con un pizzico di sale e pepe. Con un forchettone, prelevare una porzione di spaghetti e avvolgere la pasta in un mestolo per formare un nido. Farcire con sugo di pomodoro e infornare. Servire con mozzarelline.
La mozzarella fa dimagrire? I latticini non fanno ingrassare ma anzi aiutano a dimagrire perchè accelerano il metabolismo. Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Agricolture and Food Chemistry. I ricercatori dell’Università di Copenhagen e Aarhus University hanno scoperto che chi mangia formaggio sviluppa una composizione batterica differente nel proprio intestino rispetto a chi non li mangia. In particolare i formaggi sviluppano butirrato, un acido grasso anti-infiammatorio che può aumentare la produzione di energia. Il butirrato secondo uno studio della Diabetes Association accelera il metabolismo e aiuta a mantenere stabili le percentuali di grasso corporeo e dunque aiuta a prevenire lo sviluppo di obesità. La mozzarella è considerato un alimento light ma in realtà ha molte calorie e grassi. Con una mozzarella di medie dimensioni introduciamo nel nostro organismo circa 25 grammi di grassi che equivalgono a circa 5 cucchiaini di olio d’oliva. La mozzarella quindi è un alimento molto grasso. La quantità di mozzarella che possiamo mangiare varia asseconda del nostro metabolismo. Le linee guida riguardanti l’alimentazione consigliano il consumo di formaggi un paio di volte a settimana. Sebbene non ci siano precauzioni specifiche, è chiaro che la mozzarella non può essere consumata tutti i giorni. Inoltre, si raccomanda di far attenzione agli alimenti con cui spesso viene abbinata. Una mozzarella di 100 grammi possiede 253 grammi di calorie, 18,7 grammi di proteine, 19,5 grammi di grassi, quasi assenti i carboidrati che ammontano a 0,7 grammi. Essendo un formaggio fresco, la mozzarella ha molta acqua che ammonta a circa 58 grammi.