Cosa succede a chi dorme meno di sei ore? La risposta della medicina

Cosa succede a chi dorme meno di sei ore? Gli adulti di mezza età con ipertensione, diabete di tipo 2, malattie cardiache o ictus potrebbero essere ad alto rischio di cancro e morte precoce quando dormono meno di sei ore al giorno. La mancanza di sonno potrebbe raddoppiare, o addirittura triplicare, il rischio di morire per malattie cardiache o cancro. Il dato arriva da una ricerca statunitense che ha analizzato il sonno di circa 1.600 adulti. I partecipanti sono stati studiati nel laboratorio del sonno dal 1991 al 1998. I ricercatori che hanno seguito la loro causa di morte fino alla fine del 2016. I ricercatori hanno scoperto che delle 512 persone morte, un terzo è deceduto per malattie cardiache o ictus e un quarto è deceduto per cancro. Le persone che avevano la pressione alta o il diabete e dormivano meno di sei ore avevano il doppio rischio di morire per malattie cardiache o ictus. Secondo lo studio, coloro che avevano malattie cardiache o ictus e dormivano meno di sei ore avevano un rischio tre volte maggiore di morire di cancro.

Quante ore al giorno bisogna dormire? La National Sleep Foundation suggerisce per i neonati un sonno che varia dalle 12 alle 17 ore giornaliere. Per i bambini di un’età compresa fra 1 e 2 anni la durata del sonno raccomandata è compresa fra 11-14 ore. Per i bimbi di età compresa fra 3 e 5 anni la durata di sonno raccomandata è di 10-13 ore. I bambini di età scolare, 6 – 13 anni, dovrebbero dormire da 9 a 11 ore al giorno. Gli adolescenti, 14 – 17 anni, dovrebbero dormire fra 8 e 10 ore al giorno. I giovani, 18 e 25 anni, dovrebbero dormire fra 7 e 9 ore al giorno. Gli adulti, 26 – 64 anni, dovrebbero dormire al giorno dalle 7 alle nove ore. Gli oltre 65enni dovrebbero dormire dalle 7 alle 8 ore al giorno.

Quali sono i benefici del sonno? Dormire bene allunga la vita. Le persone che dormono poco hanno alti livelli di proteine infiammatorie nel sangue. Chi dorme bene, invece, vede aumentare le sue difese immunitarie. Una carenza di sonno può portare anche ad un aumento della pressione sanguigna, mal di testa, un leggero innalzamento della temperatura corporea e un conseguente senso di malessere generale, gastralgie. I ricercatori della Columbia University di New York hanno scoperto che nei ragazzi che dormono meno di 5 ore a notte il rischio di depressione aumenta di più del 70%. La mancanza di sonno rende in genere le persone più ansiose, agitate e aggressive. Uno studio condotto su 20.822 ragazzi australiani ha dimostrato come quelli del gruppo che dormivano poco fossero decisamente più esposti a stress. La mancanza di sonno manda il nostro cervello in tilt spingendoci a mangiare di più durante il giorno e prediligendo il cibo spazzatura. Secondo l’Università di Chicago chi risulta ben riposato perde il 55% di grasso in più. Dormire bene, quindi, aiuta a dimagrire. Chi dorme bene appare più sano e attraente. Mentre dormiamo il cervello rielabora tutti le esperienze vissute durante la giornata rielaborandone il significato e selezionando gli stimoli più importanti. Jeffrey Ellenbogen e i suoi collaboratori dell’Università di Harvard hanno verificato come dormendo si migliorino le capacità di elaborare soluzioni nuove del 33%. I ricercatori dell’Università della California di Berkeley hanno dimostrato come 90 minuti di sonno pomeridiano migliorino la capacità di memorizzare nuove informazioni. Il sonno porta con sé tanti benefici per la nostra salute.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto