La pasta con le olive fa dimagrire? La risposta della medicina

La pasta con le olive fa dimagrire? Le olive, in genere, sono sconsigliate quando si deve dimagrire. In realtà proprio le olive sono un alimento indispensabile quando si è in dieta. Esse contengono per il 75% dei grassi monoinsaturi e per un altro 10% grassi polinsaturi. Questi grassi aiutano ad abbassare il colesterolo totale e favoriscono l’aumento di quello buono. Le olive, infatti, prevengono la formazione di pericolose malattie cardiovascolari. Grazie, inoltre, all’alto contenuto di antiossidanti le olive svolgono una potente azione protettiva verso i danni causati dai radicali liberi. Per questo sono molto utili per prevenire l’invecchiamento precoce e favoriscono la bellezza della pelle. Per chi vuole perdere peso le olive non possono mancare nella dieta giornaliera. In un regime dimagrante da 1.500 calorie si possono consumare 8 olive verdi di dimensione media oppure 6 olive medie nere. Le olive si possono aggiungere all’insalata, preferendo quelle verdi, che sono molto saporite, ed evitando di aggiungere il sale. Si possono anche accompagnare con la pasta integrale e un po’ di pomodorino fresco, peperoncino e basilico. In questo caso bisogna scegliere le olive nere.

Come preparare la pasta con le olive? Per prima cosa bisogna mettere sul fuoco due pentole di acqua: una servirà per la pasta, l’altra per i pomodori. Lavare accuratamente i pomodori e sbollentarli. Sbucciare e tritare finemente la cipolla, sbucciare anche l’aglio e schiacciarlo leggermente. Scolare i pomodori, privarli della pelle ed eliminare l’acqua in eccesso. Tagliarli a tocchetti e farli rosolare in una padella con la cipolla, aglio e 5 cucchiai di olio extra vergine. Aggiungere le olive nere tagliate a rondelle e il peperoncino privato dei semi. Lasciare cuocere per una decina di minuti. Far bollire dell’acqua per versarvi la pasta da cuocere. Quando è pronta versarla nella padella insieme al sugo. Versare la pasta con le olive nel piatto da portata,. Guarnitela con qualche foglia di basilico. E’ pronta per portarla in tavola.

Quali sono i benefici delle olive? Le olive sono ricche di antiossidanti, sostanze che proteggono le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi e dunque dall’invecchiamento. Le olive hanno effetti benefici sulla digestione. Le olive sono una buona fonte di ferro vegetale ma vanno consumate con vitamina C che ne favorisce l’assorbimento. Le olive sono ricchissime di antiossidanti come la vitamina E, il beta-carotene, l’idrossitirosolo, la luteina e la zeaxantina. Queste sostanze sono degli antiossidanti che proteggono il nostro organismo dai danni provocati dai radicali liberi. Per questo le olive contrastano l’invecchiamento cellulare e la formazione delle cellule cancerose. Le olive regolano la motilità intestinale perché sono ricche di fibre che stimolano il senso di sazietà e favoriscono la motilità intestinale. Le olive aiutano anche l’eliminazione delle scorie e delle tossine. Le olive proteggono gli occhi e la funzione visiva grazie al contenuto di beta-carotene, precursore della vitamina A, fondamentale per la vista. Grazie alla presenza di luteina e zeaxantina, due antiossidanti presenti nella retina, le olive fanno bene alla vista. Le olive riducono la pressione arteriosa. Le olive sono un alimento che non fa male ai diabetici. Hanno un indice glicemico basso e per questo possono essere consumate, anche se in moderate quantità, da chi soffre di diabete. Se assunte durante la primavera, le olive possono giovare in caso di allergie. Tutto questo grazie alle loro proprietà anti infiammatorie che hanno effetti anti staminici a livello cellulare, bloccando i ricettori dell’istamina. Attenzione alle olive in salamoia che sono molto ricche di sale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto