Ente Parco delle Madonie: un Annullo postale per i 30 anni del Parco

 

Era  il 9 novembre 1989, quando veniva istituito in Sicilia, il Parco delle Madonie e il relativo Ente di gestione.
E quest’anno, tra le diverse attività previste in programma, in collaborazione con Poste Italiane e Rotary Club Palermo Parco delle Madonie, la ricorrenza del suo trentennale sarà celebrata anche con un annullo filatelico speciale.
Il servizio filatelico temporaneo, si svolgerà sabato 9 novembre 2019 a partire dalle ore 9,00 e fino alle 14,00 presso la sede del Parco a Petralia Sottana Palazzo Pucci Martinez dove tutti gli appassionati e non di filatelia, potranno recarsi per acquistare i francobolli direttamente al presidio postale allestito al suo interno.
L’annullo avverrà con due francobolli. Uno raffigurante una orchidea sarà apposto su buste recanti i loghi del Parco delle Madonie e del Rotary Club di Palermo Parco delle Madonie.
L’altro, invece, raffigurante la Donna nell’Arte sarà apposto su apposite litografie a tiratura limitata e raffiguranti i dipinti esistenti nelle prestigiose e storiche dimore di Villa Sgadari e Palazzo Pucci Martinez.
Il Commissario Straordinario Salvatore Caltagirone, spiega che l’annullo sarà per noi, un momento in cui l’interesse del territorio, sarà esaltato ed entrerà a far parte della storia postale. Li vi rimarrà per essere testimonianza di un momento particolarmente celebrativo. Abbiamo scelto, continua il Commissario l’orchidea come simbolo di tante specie selvatiche che crescono spontaneamente nel nostro Parco e la Donna nell’Arte, come figura delicata e vigorosa nella sua dinamica evoluzione temporale, in grado di nobilitare il passato, il presente ed il futuro di questi luoghi, come solo una figura femminile può esprimere.
La Donna nell’Arte, conclude, raffigurata con elementi decorativi a cornice, costituiti dalle stilizzazioni della spiga di grano, del ramo di ulivo e del tralcio di vite che caratterizzano il ceppo mediterraneo delle origini della civiltà del Paese, simboleggia l’immagine di una figura femminile che ha creato nelle diverse epoche storiche, l’unione con la Madre Terra di cui il Parco delle Madonie è una Creatura.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto