Le bollicine delle bibite fanno ingrassare? Risponde la medicina

Le bollicine delle bibite fanno ingrassare? Sì. Una ricerca scientifica britannica ha messo in luce come nelle bevande gassate siano le bollicine e non gli zuccheri a essere determinanti per l’aumento di peso. «Seppur mi piaccia poco vietare e dire no, in questo caso sconsiglio decisamente il consumo di bevande gassate, zuccherate, colorate. A quello che ho detto aggiungo e sottolineo che non apportano nulla se non sostanze come zuccheri, additivi e anidride carbonica, che ledono l’integrità, l’efficienza e la funzionalità del nostro organismo». Lo afferma Letizia Saturni, Health Coach. Uno studio portato avanti dal team inglese di “Trust Me I’m a Doctor“, prodotto dalla BBC ha scoperto che le bibite zuccherate frizzanti rendono più affamati rispetto a una bevanda con la stessa quantità di zuccheri ma non gassata. Sono arrivati alla conclusione che le bollicine fanno mangiare di più. Due le cause. L’anidride carbonica rilasciata nello stomaco rilascerebbe la grelina che fa sentire affamati. Oppure, la seconda causa, lo stomaco si gonfia e si estende un po’, e quell’aria stimola le cellule a rilasciare la grelina che fa sentire affamati.

Quale dieta consiglia le bibite gassate? La dieta Haub è un regime alimentare a base di cibo spazzatura. Il peso si controlla mangiando patatine fritte, dolci, bibite gassate, snack salati, gelati. Il suo ideatore, il nutrizionista americano Mark Haub, è convinto dei benefici perché è stato il primo a sperimentarla. A suo dire in dieci settimane avrebbe perso 12,1 chili. Il nutrizionista americano ha anche fatto sapere che al termine delle dieci settimane dormiva meglio, russava meno, aveva un indice di massa corporea minore e più bassi livelli di colesterolo e pressione sanguigna. Il ragionamento di Haub è molto pragmatico. Ci sono moltissime persone che non possono permettersi altro che cibo spazzatura. E’ meglio cercare di capire come limitare i danni in casi come questo, piuttosto che condannare a spada tratta il cibo spazzatura.

Bere acqua con le bollicine fa ingrassare? Anche l’acqua con le bollicine aumenta la produzione di grelina negli uomini. La grelina è considerato l’ormone della fame. Quando i suoi livelli sono alti, sentiamo più il senso della fame e siamo portati a mangiare di più. Il limite di questo studio è che è stato fatto su un numero davvero limitato di persone. Occorrono altri studi. Su internet ci sono siti che sostengono come l’acqua con le bollicine faccia ingrassare e altri siti che sostengono il contrario. L’acqua con le bollicine sembra favorire un senso di riempimento e per questo sarebbe indicata nelle diete. Bere un bicchiere di acqua con le bollicine prima dei pasti può aiutare a mantenere la fame sotto controllo. Quando si sceglie di acquistare e consumare acqua con le bollicine, attenzione alle etichette. Il consiglio è quello di accertarsi che la composizione in minerali faccia al proprio caso. In altre parole occorre essere certi che l’acqua che si compra sia idonea in caso di presenza di certe patologie, come per esempio problemi renali, e tenere conto del fabbisogno del calcio ed il livello di pressione arteriosa. Ecco perché in certi casi come questo sarebbe indicato confrontarsi con un esperto. In conclusione bere acqua con le bollicine non risulta particolarmente dannosa per la salute, ma il suo consumo, a lungo andare, può esercitare effetti negativi sul nostro organismo. Attenzione perché l’acqua con le bollicine contiene più sali e di conseguenza provoca una maggiore ritenzione idrica. Le bollicine favoriscono anche il reflusso gastroesofageo e problemi allo stomaco.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto