La menta piperita fa dimagrire? La risposta della medicina

La menta piperita fa dimagrire? «Alcuni studi hanno dimostrato che il profumo della menta piperita […]

La menta piperita fa dimagrire? «Alcuni studi hanno dimostrato che il profumo della menta piperita agisce come un soppressore naturale dell’appetito – sostiene la dottoressa Liz Weinandy, dietologa presso l’Ohio State Wexner Medical Center – quindi sorseggiare un tè alla menta, annusare dell’olio essenziale alla menta piperita o anche solo lavarsi i denti con un dentifricio alla menta può aiutare a tenere la fame sotto controllo». Attenzione, però, occorre evitare di ricorrere ai chewing-gum alla menta, «perché il movimento della masticazione – continua l’esperta – causa il rilascio dell’amilasi salivare, che è l’enzima digestivo che nella bocca inizia la ripartizione dei carboidrati, stimolando così la fame». Calmante ma tonificante, la menta piperita è una delle tante varietà della famiglia della famosa menta. Inizialmente veniva utilizzata solo dai greci e dai romani. E’ diventata famosa nel XVIII secolo come rimedio per lo stomaco. Grazie al mentolo, il suo principio attivo, questa pianta può alleviare un gran numero di problemi di salute e di bellezza. Diverse sono le proprietà che vengono attribuite al mentolo e per le quali questa sostanza viene utilizzata come ingrediente negli integratori alimentari.

Quando non è indicata per la salute la menta piperita? In genere la menta piperita risulta ben tollerata. L’assunzione di mentolo, a volte, può causare alcuni effetti collaterali come il bruciore di stomaco. In caso di diarrea l’assunzione di mentolo può determinare bruciore anale. Poiché ancora non è ancora noto se sia completamente sicuro assumere mentolo in gravidanza e allattamento il consiglio è di evitare di assumere integratori che contengono questo principio attivo durante questi due delicati periodi. Si dovrebbero astenere dal consumo di mentolo i soggetti con ipersensibilità sospetta o accertata verso il prodotto. Attenzione perché assumere mentolo può comportare interazioni farmacologiche. Con le ciclosporine assumendo il mentolo si potrebbe ridurre la velocità di assimilazione di questi farmaci da parte dell’organismo. Con gli antiacidi, invece, il mentolo può provocare bruciori di stomaco e nausea.

Quali sono i benefici della menta piperita? La menta piperita è molto conosciuta quale rimedio per i problemi di stomaco. La menta piperita è lassativa e antispasmodica, può aiutare in caso di disturbi del sistema digerente quali gas intestinale, distensione addominale, nausea, indigestione e coliche. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che la menta piperita è efficace anche per alleviare la sindrome dell’intestino irritabile. La menta piperita aiuta nel risolvere alcuni problemi di stomaco perché distende e rilassa i muscoli lisci del tratto digestivo. Per disturbi di questo tipo il consiglio è di preparare una tazza di tè di menta piperita o masticare le foglie di questa pianta. La menta piperita è un ottimo rimedio nell’alleviare i mal di testa. La menta piperita riesce ad alleviare il mal di testa in due modi. Nel primo caso il consiglio è di sfregare l’olio di menta piperita sulle tempie. La menta è in grado di rilassare i muscoli che provocano il mal di testa da tensione. Se, invece, la menta piperita viene inalata può diminuire la pressione del seno paranasale e indurre la calma. Il mentolo elimina il muco dal corpo, aiuta a ridurre la pressione dei seni paranasali e la congestione del petto. Il mentolo può dare sollievo anche alla gola irritata. Per questi casi il consiglio è di aggiungere qualche goccia di olio di menta piperita all’umidificatore e respirare profondamente. La menta piperita è in grado di calmare la pelle irritata da punture di insetto, scottature ed eruzioni cutanee dovute al contatto con edera velenosa, quercia velenosa o altre piante simili.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto