Perché mangiare le noci prima di dormire? Cosa succede quando si mangiano le noci prima di dormire? Le noci sono ricche di magnesio, vitamine, Omega 3 e altre sostanze importanti in grado di salvaguardare la salute del cuore e aiutare a dormire meglio. Una ricerca dell’Università del Texas ha dimostrato che il consumo di noci sarebbe in grado di alzare i livelli di melatonina e quindi migliorare la qualità del sonno. Questa ricerca ha scoperto che consumando noci si innalzerebbero i livelli di melatonina. La melatonina è un ormone che di solito si produce naturalmente quando i nostri occhi avvertono il buio. Per questo è un elemento fondamentale nel regolare il sonno. Consumando noci, in altre parole, si favorisce la produzione di melatonina e di conseguenza migliora la qualità del dormire. Sono sufficienti circa 28 grammi di noci per ottenere gli effetti desiderati. In questo modo si sfruttano anche le proprietà anti-colesterolo, antinfiammatorie e di prevenzione del diabete di tipo 2. In particolare, le noci contengono un buon quantitativo di magnesio. Proprio il magnesio, ci permette di mantenere la concentrazione e di prevenire eventuali crampi muscolari .
Quali altri cibi aiutano a dormire meglio? L’avocado è perfetto perché ricco di minerali sedativi come il magnesio e il potassio. Basterà consumarne metà, condita con un po’ d’olio. Anche le olive verdi non salate hanno le stesse proprietà dell’avocado: spengono la fame e possiedono un potere rilassante. Lo snack notturno deve anche essere digeribile. Vanno quindi evitate le proteine, che impegnano troppo l’apparato digerente. Un frutto perfetto sono la mela o la pera. Entrambi smorzano l’appetito e non affaticano lo stomaco. Una terrina di valeriana o misticanza con semi di sesamo e girasole è perfetta per una cena a tarda sera. La verdura a foglia stretta rilassa i muscoli e i semi contengono molto triptofano, che concilia il sonno. Vanno bene anche le zucchine. La patata bollita sazia, è digeribile e contenendo carboidrati ha anche un potere sedativo.
Quante noci bisogna mangiare al giorno? Tre – quattro noci al giorno incidono positivamente sulla salute sotto diversi profili. Le noci, infatti, abbassano significativamente i fattori di rischio cardiovascolare e l’incidenza di infarti nelle persone sane. Le noci porterebbero benefici anche nell’abbassare il colesterolo e regolare la pressione sanguigna e sono consigliate a chi soffre di diabete per tenere sotto controllo effetti e rischi secondari della malattia. I nutrizionisti consigliano di consumare 3 noci al giorno per complessivi 15 grammi e circa 100 Kcal. Secondo i ricercatori della San Diego School of Medicine presso la University of California si può dimagrire con una manciata di noci al giorno. In altre parole consumare questa frutta secca giornalmente aiuterebbe non soltanto a tornare in forma, ma anche a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Secondo questi ricercatori sarebbe necessario consumare 43 grammi di noci ogni giorno per ottenere gli effetti sperati, anche in presenza di una dieta ad alto contenuto di grassi. La qualità di noci che propongono giornalmente è lo stesso quantitativo di noci, infatti, somministrato durante lo studio a un gruppo di donne d’età compresa tra i 22 e i 72 anni, tutte sovrappeso od obese, incluse in un programma di dimagrimento della durata di un anno. La frutta secca è ricchissima di proprietà benefiche, ma il consumo deve essere equilibrato. Attenzione però al fatto che il 2-3% della popolazione risulta vittima di un’allergia alle noci. Gli allergeni presenti nel frutto appartengono a differenti famiglie di proteine, le prolamine, le cupine e le profiline.