Cosa succede a chi mangia la mela a digiuno? Risponde la medicina

Cosa succede a chi mangia la mela a digiuno? Sul mangiare la frutta a digiuno, e prima di fare colazione, ci sono diverse opinioni. Da un lato c’è chi consiglia di mangiare la frutta a digiuno perché apporta tanti benefici, e dall’altro lato chi ritiene che non sia giusto farlo. La mela, soprattutto quella verde, mangiata a digiuno apporta tanti benefici. La mela verde, infatti, è una delle principali fonti di flavonoidi in particolare vi si trovano la cianidina e l’epicatechina. La mela verde è anche ricca di vitamina C. Questi flavonoidi e la vitamina C agiscono come antiossidanti ed eliminano i radicali liberi che danneggiano le cellule. Mangiando la mela verde a digiuno, quindi, si mette il corpo nella possibilità di combattere i radicali fin da subito. Mangiare una mela verde a digiuno aiuta a perdere peso. Tutto questo perchè apporta appena 80 calorie a pezzo insieme a tanta fibra. Mangiando una mela verde a stomaco vuoto si porta subito tanta fibra nel tratto intestinale e ci si mette subito in quella condizione di sazietà che farà mangiare una quantità inferiore di alimenti a colazione.

Quale frutta si può mangiare a colazione? L’arancia è un frutto ideale da assumere a colazione. Conferisce all’organismo proprietà energetiche sufficienti per la prima parte della giornata. L’arancia inoltre facilita l’assorbimento del ferro da parte dell’intestino favorendo la formazione dei globuli rossi e riducendo lo stress e la stanchezza. Il fico è un alimento che contiene un alto contenuto di zuccheri sani, in grado di apportare energie in poco tempo. E’ un concentrato di sali minerali, in particolare potassio, magnesio e ferro, che possono sicuramente rivestire un ruolo importante durante la giornata. Buona a colazione anche la frutta secca. Contiene minerali quali magnesio, calcio e selenio, indispensabili per sostenere il sistema immunitario. Il pompelmo è perfetto per iniziare la propria giornata: ha poche calorie ma è ricco di vitamina C e di importanti proprietà benefiche .

Quali cibi non vanno mangiati a stomaco vuoto? Ci sono dei cibi da evitare quando si è a stomaco vuoto. Anzitutto i cetrioli. Così come tutti gli ortaggi verdi sono da evitare a stomaco vuoto perché se crudi perché possono causare dolorosi crampi e spasmi. Anche le banane vanno evitate a stomaco vuoto. Sono ricche di magnesio e mangiarle a stomaco vuoto comporta un significativo aumento dei valori di magnesio nel sangue. Anche il latte non andrebbe assunto a stomaco vuoto. E’ ricco di calcio e proteine ma la sua assunzione a stomaco vuoto rischia di limitarne il giusto assorbimento. Anche le pere non vanno mangiate a digiuno. Contengono le fibre grezze che possono danneggiare le mucose dello stomaco. Mangiare pomodori a stomaco vuoto, nella maggior parte dei casi causa crampi e dolori addominali. Attenzione an che alla spremuta d’arancia. Bevuta a stomaco vuoto può incrementare i rischi di gastrite. Stessa situazione per i mandarini. Non vanno mangiati a stomaco vuoto perché la loro spiccata acidità può infastidire le pareti gastriche. In ogni caso i cibi acidi peggiorano il reflusso gastroesofageo. Molta attenzione occorre prestare anche al caffè. Se bevuto a stomaco vuoto può incrementare la secrezione di acidi gastrici. Mangiare dolci a stomaco vuoto provoca un aumento repentino dei livelli di glucosio nel sangue. Assolutamente da evitare sono i cibi piccanti. A stomaco vuoto provocano fastidiose irritazioni gastriche. Anche le bevande gassate vanno evitate quando si è stomaco vuoto. Oltre ad aumentare le possibilità di soffrire di obesità, possono danneggiare la mucosa dello stomaco.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto