Cacao sui capelli. Ecco cosa succede dopo un’ora

Cacao sui capelli. E’ un rimedio per scurire i capelli bianchi in maniera naturale. Il cacao è un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche utili alla salute del nostro corpo. Il cacao è anche l’ingrediente naturale perfetto per avere capelli belli, sani e voluminosi. L’insieme di vitamine, sali minerali e amminoacidi presente nel cacao tiene in salute il cuoio capelluto e di proteggere e idrata i capelli. Il cacao è utile anche contro i capelli bianchi grazie all’azione antiossidante dei polifenoli. Questi ultimi, combattendo i radicali liberi, contrastano l’invecchiamento cellulare. Uno dei trattamenti più semplici ed efficaci per sfruttare questi benefici è preparare un impacco al cacao da utilizzare per un massaggio al cuoio capelluto. Il cacao, oltre ad essere efficace per coprire i capelli bianchi, è sorprendente anche come shampoo e maschera, per donare capelli più morbidi, sani e lucenti. In questo modo basta prendere lo shampoo che si usa abitualmente e mischiare con la stessa quantità di cacao. Va usato per lavare i capelli per almeno 2-3 settimane. Per potenziare gli effetti del lavaggio si può abbinare un impacco pre-shampoo a base di cacao.

Come si prepara l’impacco al cacao per i capelli? Mescolare 4 cucchiai di yogurt bianco, 2 cucchiai di cacao in polvere, 1 cucchiaio di miele e mezzo cucchiaino di olio d’oliva. Versare lo yogurt in un contenitore e spolverare sopra il cacao. Una volta mescolati aggiungere l’olio e continuare a miscelare il composto fino a farlo assorbire. A questo punto versare il miele e proseguire impastando il tutto fino a ottenere un prodotto denso e liscio. Dopo averlo preparato stenderlo in maniera omogenea sui capelli. Massaggiare delicatamente il cuoio capelluto per alcuni minuti. Lasciare agire l’impacco per una trentina di minuti per consentire ai capelli e al cuoio capelluto di assorbire tutte le sostanze benefiche del cacao e godere delle proprietà idratanti del miele. Trascorsi i trenta minuti lavare i capelli e sciacquare via la sostanza cremosa.

Quali sono i benefici del cacao per la pelle? Sono tanti i benefici che il cacao apporta alla pelle. Il cacao è un valido alleato per mantenere nel tempo una pelle giovane ed elastica. Per avere una crema a base di cacao per la pelle del viso basta mescolare insieme un cucchiaio di cacao amaro in polvere con uno di zucchero di canna ed uno di olio di nocciola. La crema che si ottiene è granulosa per via dello zucchero di canna. Va spalmata sul viso una volta a settimana con movimenti circolari. La pelle apparirà subito più luminosa e levigata. Per avere, invece, una crema antirughe a base di cacao basterà prenderne un solo cucchiaino in polvere di quello amaro e mescolarlo con un quarto di polpa di avocado maturo, un cucchiaio di latte di cocco e uno di olio di sesamo. La crema che se ne ottiene va stesa su tutto il viso e tenuta in posa per almeno 10 minuti. L’effetto anti età sarà assicurato dalla vitamina E e dai tanti flavonoidi presenti nella crema. Per chi cerca una crema contro gli inestetismi della cellulite la risposta è ancora nel cacao. Basta prendere cinque cucchiai di cacao amaro e miscelarli con un bicchiere di acqua preferibilmente tiepida. La crema che se ne ottiene va spalmata sulle zone con buccia d’arancia e coperta da pellicola trasparente per un periodo di posa di mezz’ora. Al termine risciacquare tutto e la pelle sarà sin dalle prime applicazioni più liscia e tonica.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto