Mangiare carne bianca fa male? Ecco cosa dice la medicina

Sentiamo spesso nutrizionisti ed esperti del settore parlare di quanto non sia salutare mangiare troppa carne, ma questo vale anche per la carne bianca? A quanto pare non tutti gli esperti concordano sul fatto che la carne bianca faccia sempre bene, anche se l’idea comune è che questa sia meno dannosa rispetto alla rossa, ma è davvero così?

C’è accordo sul fatto che il consumo di pollo o tacchino, specialmente se cucinati nel modo giusto, siano migliori della carne rossa, poiché viene assicurata una buona fonte di proteine e ferro e non si abbonda di colesterolo, ma la carne bianca fa male?

La carne bianca fa bene

La carne bianca pare faccia molto bene e deve rientrare nell’alimentazione, anche se si sta seguendo una dieta ipocalorica, si tratta di un alimento molto digeribile che fornisce all’organismo un buon apporto di proteine di cui ha bisogno.

Questo tipo di carne è povera di colesterolo, per cui è ideale per chi soffre di ipercolesterolemia e apporta anche benefici al fegato, insomma, è chiaro che sotto questi punti di vista, si tratta di un alimento a cui non si dovrebbe rinunciare.

La carne bianca non ha molti grassi saturi per cui l’apparato gastrointestinale viene protetto, anche dal rischio di sviluppare tumori. Trattandosi di un alimento facilmente digeribile può essere anche inserito nell’alimentazione dei bambini.

Come per tutte le cose, esagerare nelle quantità o nel numero di volte che consumiamo la carne bianca, può far diminuire i benefici sopra elencati.

C’è chi pensa che la carne bianca non sia completa come la rossa, ma in realtà non è così, come apporto nutrizionale le differenze sono davvero poche, vitamine, proteine e Sali minerali sono presenti in buone quantità.

Così come il ferro, generalmente sappiamo che nelle carni rosse è molto presente, ma nelle carni bianche la differenza è minima; è importante ricordare che se non ci si vuole imbattere in problemi di salute come obesità, patologie cardiocircolatorie o renali, non bisogna eccedere, ma consumare la giusta quantità.

Come cuocere la carne bianca?

La carne bianca può essere cotta in vari modi, si presta bene alle cotture leggere come la bollitura, la cottura al vapore e al forno, queste ultime due sono da preferire, mentre è sconsigliata la cottura alla griglia.

Durante la cottura alla griglia è facile provocare delle bruciature che possono essere potenzialmente cancerogene, secondo alcune ricerche, tutto sarebbe riconducibili all’azione di due molecole presenti nell’intestino che sono capaci di trasformare alcune sostanze presenti nella crosta della carne in composti che tendono a favorire lo sviluppo dei tumori.

Questa teoria spiega perché è meglio evitare le cotture alla brace, alla piastra e in padella, in tutti questi casi le possibilità di bruciarne alcune parti è molto più elevata.

Conclusioni

È chiaro che la carne bianca non fa male e che apporta buone sostanze nutritive al corpo, la sua possibile azione nociva è esclusivamente legata alla quantità consumata e al metodo di cottura utilizzato, per cui, evitando gli eccessi e preferendo metodi di cottura leggeri, può essere consumata in tutta tranquillità.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto