Cosa succede a chi beve aceto di mele prima di dormire? Risponde la medicina

Cosa succede a chi beve aceto di mele prima di dormire? Sono tanti i siti internet che consigliano di bere aceto di mele prima di andare a letto per meglio dormire riposare. L’aceto di mele, insomma, sarebbe un ottimo rimedio per sconfiggere l’insonnia. L’aceto di mele sarebbe utile per rilassare i muscoli, sconfiggere l’ansia e migliorare il sonno. L’aceto di mele, sempre a leggere i siti in internet, disintossica l’organismo e lo depura, abbassa l’indice glicemico, favorisce il dimagrimento e agisce come un potente brucia-grassi per perdere peso. Fra le sue tante proprietà l’aceto di mele calma i nervi e riduce lo stress. Ecco perché viene viene utilizzato per contrastare l’insonnia.

Il consiglio, per chi non riesce a prendere sonno, è di bere una soluzione preparata con aceto di mele e miele prima di mettersi sotto le lenzuola. L’aceto di mele, infatti, è ricco di potassio, una sostanza che agisce sul cervello, riducendo lo stress. A dirlo è anche una ricerca americana che ha testato l’azione dell’aceto di mele su alcuni volontari. Ogni partecipante alla ricerca ne ha bevuto due cucchiai prima di coricarsi. I risultati sono stati positivi.

Cosa bere prima di andare a letto per dormire? La camomilla allevia i problemi legati alla digestione e i disturbi leggeri del sonno. La sera basta scaldare un po’ d’acqua e aggiungervi un cucchiaio di fiori secchi di camomilla. Lasciare in infusione per una decina di minuti e poi bere. Anche il latte preso prima di dormire concilia il sonno. Il latte contiene l’amminoacido L-triptofano, che si trasforma in 5-HTP e rilascia serotonina rilassante. Se poi si vuole una buona bevanda basta prendere un bicchiere di latte caldo con un cucchiaio di miele.

Tra le bevande che conciliano il sonno anche l’infuso alla melissa che aiuta a combattere l’insonnia e lo stress. Per preparare questo infuso basta mettere alcune foglie di melissa in acqua bollente. Il consiglio, prima di berlo, è di aggiungervi un po’ di miele.

Quali sono i benefici dell’aceto di mele?

L’aceto di mele fa bene a occhi ed orecchie. Contiene sostanze che sono importanti per la salute e il buon funzionamento degli occhi. Aiuta contro l’otorrea (flusso dalle orecchie) che si manifesta per mancanza di sali minerali, un semplice cucchiaino di aceto di mele diluito in un bicchier d’acqua, preso a metà mattina e a metà pomeriggio è molto efficace.

L’aceto di mele è benefico verso laringite e raucedine. Per questi casi va assunto per inalazioni. Si riempie un recipiente fino all’altezza di circa 5 cm e lo si mette a scaldare fino a quando vaporizza. Inspirando, il vapore scioglie l’ostruzione delle narici, si placa l’infiammazione della mucosa, si eliminano i batteri.

L’aceto di mele aiuta contro tosse e asma leggera. La tosse secca notturna si attenua anche spruzzando dell’aceto di mele sulla federa del cuscino. Per laringiti acute un cucchiaino di aceto di mele in un mezzo bicchier d’acqua da prendere ogni mezz’ora per sette ore. Per asme leggere, invece, un cucchiaino di aceto di mele diluito in un bicchier d’acqua da sorseggiare per mezz’ora ripetendo il trattamento dopo una mezz’ora di pausa.

L’aceto di mele fa bene alla mente e alla memoria. Fornendo una dose equilibrata di amminoacidi, vitamine e sali minerali, favorisce i processi vitali del nostro organismo ritardandone il decadimento. In questo caso è bene prenderne un cucchiaino diluito in un bicchier d’acqua da sorseggiare fra i pasti o durante gli stessi.

L’aceto di mele è un buon digestivo. In questo casi se ne diluisce un cucchiaino in un bicchier d’acqua e si sorseggia poco per volta, a brevi intervalli.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto