Yogurt a pranzo se non digerisco bene? Risponde la medicina

Yogurt a pranzo se non digerisco bene? Mangiare lo yogurt dopo pranzo o dopo cena aiuta a digerire. Per molto tempo si è pensato che fosse opportuno mangiare lo yogurt lontano dai pasti, per evitare i danni provocati ai probiotici dai succhi gastrici. «Da qualche anno l’idea è stata capovolta – dice Alfredo Di Leo, direttore dell’unità operativa complessa di gastroenterologia universitaria del Policlinico di Bari – ci si è resi conto che è meglio associare lo yogurt alle sostanze che possono esaltare i suoi effetti». Nello yogurt sono contenute soprattutto due specie di probiotici che migliorano una serie di processi digestivi.

Quale tipo di yogurt aiuta a digerire? Che si tratti di yogurt al naturale o alla frutta poco conta: la sua azione è la stessa. Oltre ai lattobacilli, lo yogurt contiene calcio, magnesio, potassio, acido folico e zinco: tutte sostanze utili all’organismo. Deve limitare il consumo di questo alimento solo chi soffre della sindrome del colon irritabile. Gli effetti dei lattobacilli dello yogurt sull’organismo sono così positivi sono stati prodotti vegetali che imitano lo yogurt per trasferire nell’intestino oltre un miliardo di probiotici.

Perché lo yogurt fa bene all’intestino? I fermenti lattici, specialmente i lattobacilli, che si trovano nello yogurt hanno il potere di bloccare e contrastare gli effetti delle allergie alimentari. Grazie l’alto contenuto di batteri “buoni” presenti al suo interno si eliminano dall’organismo quelli “cattivi”, incrementando la flora intestinale.  I fermenti lattici probiotici al suo interno permettono di ridurre il gonfiore addominale, il meteorismo e il mal di pancia o di stomaco.

Quali sono i benefici dello yogurt? Lo yogurt aiuta a mantenere in equilibrio l’ecosistema di batteri presenti nell’intestino e svolge una funzione fondamentale nella digestione. Lo yogurt è un antinfiammatorio naturale perché contiene zinco che contribuisce a ridurre i sintomi delle allergie alimentari e anche quelli delle coliti. Lo yogurt rafforza il sistema immunitario contro l’attività di funghi, batteri e virus e contribuisce a diminuire il tasso di colesterolo nel sangue.

E’ vero che lo yogurt fa bene ai capelli e alla pelle? Lo yogurt è una maschera nutriente per i capelli: basta cospargere il cuoio capelluto fino alla radici e tenere questa maschera in posa per trenta minuti. La chioma sarà più forte e lucida. Lo yogurt è anche uno scrub esfoliante per il viso, ottimo per le macchie scure e per ridare tono e vigore. Se lo yogurt si mescola con cetriolo o carota si può liberare la pelle da acne ed eruzioni cutanee.

Lo yogurt aiuta a dimagrire? Lo yogurt non sempre porta benefici significativi sulla perdita di peso e sulla forma. Lo yogurt potrebbe avere benefici solo apparenti sulla perdita di peso. Sono diversi gli studenti condotti a dimostrare che lo yogurt possa fare perdere peso. In realtà nessuno di questi studi può dimostrare che lo yogurt in sé possa portare cambiamenti nel corpo. Lo yogurt non dove essere mangiato durante trattamenti con ciprofloxacina o tetracicline. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto