Cosa succede a chi mangia tutti i giorni panini dietetici? Risponde la medicina

I panini dietetici sono dei buoni panini per quando si è a dieta. Valutando, infatti, gli ingredienti giusti è possibile preparare a casa, o ordinare al bar, dei panini dietetici che ci sazieranno, soddisferanno il palato e ci metteranno al tempo stesso a dieta. In tanti oggi mangiano dei panini a pranzo. Sono una soluzione di comodità, di offerta sempre più varia e appetitosa, di convenienza, di bontà, ma anche di salute, perché non è affatto detto che i panini alterano il regime dietetico dimagrante. I panini dietetici, infatti, dal punto di vista nutrizionale, sono perfetti. Infatti contengono carboidrati e proteine insieme.

Attenzione al pane. La prima cosa, e la più importante, è conoscere le varietà del pane. Quello integrale, per esempio, è parecchio più dietetico. Il pane bianco comune, quello che si sceglie e si mangia più spesso, apporta intorno alle 240 calorie per etto mentre quello integrale di segale è in assoluto il più dietetico in quanto apporta circa 205 Kcal. Se si è a dieta è da evitare il pane all’olio, ma anche il pane di soia e quello al latte perché contengono fino a 300 calorie.

Cosa mettere nel panino dietetico? Occorre stare attenti alle salse. Il ketchup aumenta di 100 kilocalorie nette le calorie dei panini mentre la maionese, purtroppo spesso presente, di calorie ne contiene da sola addirittura più di 750. Nei panini dietetici, quindi, occorre evitare le salse. Da evitare anche il burro spalmato precedentemente sul pane. Da preferire, invece, un filo d’olio d’oliva, ricordandosi che per dimagrire sono concessi generalmente al massimo 2 cucchiaini di olio per pasto.

Quali proteine mettere nei pani dietetici? Perché i panini possano essere nutrizionalmente equilibrati, le proteine devono esserci e le migliori sono la bresaola, il prosciutto cotto e il prosciutto magro sgrassati, il pollo, il tacchino, ma anche alcuni latticini, evitando i formaggi a pasta dura e soprattutto quelli stagionati, molto più grassi. La mozzarella è da limitare ad una singola fetta, non più di 40 grammi comunque se è l’unico ripieno oltre al pomodoro.

Vanno bene i fritti nei panini dietetici? No. I fritti sono da evitare come la cotoletta e i salumi più grassi: salame, mortadella, pancetta, ecc. Assolutamente inadatto alla dieta è il brie, che è frequente “compagno” del prosciutto cotto nei ripieni già pronti. I panini dietetici sono da completare con le verdure, non solo l’insalata, purché non siano fritte o sottolio, e cercando in ogni caso di limitarne il condimento.

Cosa succede a chi mangia panini dietetici tutti i giorni?

Il consiglio è di preparare il panino a casa usando pane integrale. Fondamentale è aggiungere un frutto ed evitare le bibite a favore dell’acqua oligominerale. A causa dell’elevato contenuto in sale e la frequente presenza di conservanti, come nitriti e nitrati, mangiare salumi tutti i giorni mette a serio rischio la salute. mangiare tutti i giorni panini, seppure dietetici, non fa bene. Il consiglio è di rivolgersi sempre al medico quando si fanno scelte del genere. I rischi per la salute sono tanti ed aumentano quanto più i panini sono ricchi di noci, olive e uvetta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto