Bere succo di limone tutti i giorni fa male: verità o falso mito

Bere succo di limone tutti i giorni fa male? No. Il succo di limone è una delle bevande più rinfrescanti che si possono preparare a casa. Bere succo di limone perché contiene ottimi nutrienti per la salute. Grazie ai suoi benefici si è diffusa l’abitudine di berla nelle prime ore del mattino. Questo è il momento in cui il nostro corpo assorbe meglio tutte le sue proprietà, sfruttandole per portare a termine varie funzioni durante la giornata. Uno dei motivi per cui si consiglia di bere il succo di limone a digiuno è perché, durante la notte, il corpo si disidrata: i liquidi vengono eliminati attraverso il sudore e l’urina.

Quali sono i benefici del bere succo di limone? Il succo di limone contiene diosmina, una sostanza utilizzata dai medici per curare l’insufficienza venosa, le varici e l’artrite reumatoide. Questa sostanza si utilizza anche per migliorare il tono muscolare, la resistenza vascolare e le affezioni di natura infiammatoria. Grazie alla vitamina C, il succo di limone aumenta la densità ossea grazie allo sviluppo osteoblastico della matrice ossea. Il succo di limone stimola la disintossicazione e la pulizia delle vie urinarie. Il succo di limone previene l’anemia. Agevola, infatti, l’assorbimento del ferro nell’apparato gastrointestinale e stimola la mobilizzazione di questo minerale dai depositi dell’organismo. Il succo di limone favorisce la digestione.

Perché bere il succo di limone

Il succo di limone fa ingrassare? No. Grazie al alcune sostanze come caffeina, pectina, limonene e vitamina C, il succo di limone inibisce l’appetito, stimola il metabolismo e riduce l’assimilazione di grassi nell’organismo. Riduce anche la produzione di colesterolo, trigliceridi e abbassa i livelli elevati di zucchero nel sangue. Il succo di limone non è certo un rimedio miracoloso, ma contribuisce a fare raggiungere l’obiettivo del perdere peso. C’è chi assume acqua e limone come aiuto durante una dieta dimagrante perché favorisce una perdita di peso rapida. Tutto questo è vero se si beve il succo di limone all’interno di un’alimentazione equilibrata e con la giusta dose di attività fisica.

Il succo di limone irrita lo stomaco? No. Il succo di limone acido viene trasformato dai succhi gastrici in un composto diverso con proprietà opposte, alcalinizzanti. Il succo di limone, nonostante la sua acidità, si trasforma in sostanza alcalina nel nostro organismo e facilita la digestione. Il succo di limone, quindi, riduce le tossine accumulate nel tratto digerente e stimola la funzione enzimatica. Il succo di limone stimola la peristalsi intestinale e ne favorisce la la regolarità. Il consiglio, però, è di non bere succo di limone nel caso dovessero sorgere sintomi di acidità di stomaco. Il succo di limone può peggiorare i sintomi di gastrite o di reflusso gastroesofageo.

Cambia impostazioni privacy