Come si mangia il cedro per perdere peso?

Il cedro fa ingrassare? Le calorie del cedro sono circa 32 per 100 grammi di prodotto fresco: si tratta, dunque, di un frutto non particolarmente calorico e, di conseguenza, indicato in una dieta ipocalorica, nei casi in cui si desideri restare in forma o dimagrire e perdere peso. Attenzione perché sono, invece, 192 le calorie per 100 grammi di cedro candito. Fra le proprietà curative del cedro, c’è quella di aiutare a dimagrire e perdere peso o, semplicemente, restare in forma. Il cedro, in realtà, non fa ingrassare ma anzi chi è in sovrappeso potrebbe trarre notevoli benefici dal consumo di cedro. Il consiglio è di consumare il frutto fresco.

Quali sono i benefici del cedro? Il cedro vanta proprietà germicide, digestive, lassative, stimolanti e disinfettanti. Il cedro aiuta a contrastare la formazione di gas addominale, colite e gonfiori addominali, oltre a fungere da antipertensivo naturale. Il cedro è un buon alleato in caso di disturbi renali, cellulite e cistite cronica. Il cedro contrasta l’azione dei radicali liberi e svolge un’azione antitumorale nel tratto del colon e un’azione preventiva nei confronti di patologie cardiovascolari e obesità. Il cedro è un buon digestivo perché ostacola la formazione di gas addominale e gonfiori addominali. Bevendo lentamente del succo fresco di cedro in un bicchiere d’acqua è possibile contribuire alla pulizia della gola.

Consigli su come utilizzare il cedro

Come mangiare il cedro per perdere peso? La mattina, prima di colazione, bevi mezzo bicchiere di acqua tiepida con il succo di un cedro: favorisci l’evacuazione e previeni anche gli sbalzi pressori causati dallo stress di fine anno. Il cedro ha dimensioni superiori al comune limone e si compone prevalentemente di una scorza molto spessa, che può essere grattugiata per aromatizzare diverse pietanze, dolci o salate. La polpa è presente in minime quantità, ma può comunque essere adoperata per realizzare fresche insalate, grazie al suo basso livello di acidità, con l’aggiunta di ingredienti a piacere. Le parti commestibili sono la polpa e la scorza tranne la parte bianca perché amara.

Il cedro fa bene a pelle e capelli? Dalla buccia e dalla scorza del cedro è possibile ricavare l’olio essenziale che viene utilizzato per la preparazione di profumi e creme e, quando abbinato all’olio di mandorle, può essere utilizzato per effettuare massaggi sul corpo contro la cellulite. L’olio essenziale di cedro può essere usato anche per combattere la caduta dei capelli, in quanto ne stimola la crescita: un paio di gocce possono essere utilizzate per massaggiare il cuoio capelluto un paio di volte al giorno, per circa una settimana. L’odore di questo succoso frutto sembra che sia l’ideale per allontanare le zanzare. Alcune gocce sulle punture, infatti, diminuiscono il prurito.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto