Si possono mangiare le arance a colazione? Risponde la medicina

Si possono mangiare le arance a colazione? Le arance sono un frutto ideale da assumere a colazione, sia in forma di succo che mangiate a spicchi. Le arance a colazione conferiscono all’organismo proprietà energetiche sufficienti per la prima parte della giornata. Le arance facilitano l’assorbimento del ferro da parte dell’intestino favorendo la formazione dei globuli rossi e riducendo lo stress e la stanchezza. Le arance, inoltre, fanno aumentare la secrezione di bile e stimolano lo svuotamento della cistifellea. Per questo motivo riducono i disturbi relazionati a questo squilibrio: pesantezza di stomaco, mal di testa, pressione al fianco destro dell’addome. Le arance possiedono una buona quantità di antiossidanti. Questi si uniscono alla vitamina C per combattere l’invecchiamento e dare sollievo ai problemi gastrointestinali.

Quali sono i benefici delle arance? Il consumo regolare di arance può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare le malattie cardiache che sono attualmente la causa più comune di morte prematura al mondo. Le arance sono una buona fonte di acido citrico e citrati, che si ritiene abbiamo un’importante ruolo nella prevenzione dei calcoli renali. Anche se le arance non sono ricche di ferro, sono però un’ottima fonte di acidi organici, come la vitamina C e l’acido citrico che hanno la capacità di aumentare l’assorbimento del ferro dal tratto digerente. Quando si assume un pasto ricco di ferro si può concludere con delle arance per aiutare a prevenire l’anemia.

Qual è la migliore colazione? Per il professor Giorgio Calabrese, docente di scienze dell’alimentazione all’Università Cattolica di Piacenza è la la colazione italiana . «Si fa con latte, caffè, fette biscottate, marmellata, yogurt e spremuta d’arancia. Si possono operare sostituzioni senza incidere nel complesso: tè al posto del caffè, pane tostato invece delle fette, miele in luogo della marmellata, frutta fresca per lo yogurt». La tradizionale colazione all’italiana fornisce in media 300-400 calorie, permette un buon utilizzo di energie derivate da carboidrati semplici e complessi e una bassa produzione di insulina. La colazione all’italiana, quindi, è consigliata anche a chi fa dei lavori fisici molto pesanti.

La spremuta di arance si può bere a stomaco vuoto? L’assorbimento del fruttosio contenuto in queste bevande è più semplice dopo i pasti e quando si è a digiuno perché lo zucchero potrebbe avere un effetto negativo sulla flora batterica intestinale. Nei momenti in cui siamo a digiuno da qualche ora, come la mattina o nel tardo pomeriggio, succhi e spremute di frutta andrebbero quindi evitati. Meglio consumare queste bevande durante i pasti, ricordandosi di preferire quelle con un contenuto al 100% a base di frutta. Bere spremute a stomaco vuoto, quindi, è sconsigliato perché il fruttosio arriva inalterato verso il fegato.

Le arance contrastano la comparsa delle rughe? Le arance mantengono la pelle idratata, attivano la circolazione ed evitano la comparsa delle rughe premature. Oltre a bere la spremuta di arance si consiglia di fare degli impacchi sul viso con la polpa delle arance per 15 minuti. Le arance e, in generale, gli agrumi contengono l’esperidina, un flavonoide che si trova nella buccia e nella parte bianca tra buccia e polpa. Questa sostanza possiede tante caratteristiche benefiche. Rinforza i capillari ed è un valido supporto contro la formazione di varici e contro le flebiti. Contiene antiossidanti e aiuta a ridurre qualsiasi le infiammazioni.

Cambia impostazioni privacy