Come mangiare la pasta integrale per dimagrire? La risposta della medicina

Socializza gli articoli

Come mangiare la pasta integrale per dimagrire? Con la pasta integrale l’assorbimento dei carboidrati è più lento, e così si riduce l’accumulo di grassi. La pasta integrale, inoltre, contiene vitamine, fibre e sali minerali. La pasta integrale è utile nel momento in cui si decide di volere dimagrire. Tutto questo grazie a un processo più lento di assorbimento dei carboidrati e al fatto che la pasta integrale ci regala un maggiore senso di sazietà e quindi ci induce a mangiarne meno. Perché la pasta integrale aiuti a dimagrire occorre saperla condire. Il condimento ideale per la pasta integrale, infatti, è a base vegetale. Si può formare un piatto unico, ottimo per la dieta, gustoso e salutare abbinandovi solo legumi e verdure.

La pasta integrale con crema di peperoni fa dimagrire? E’ sicuramente un buon passo per un primo piatto che potrebbe aiutare a dimagrire. Basta cuocere i peperoni. Ungere di olio i peperoni, metterli sulla placca foderata con carta da forno e cuocerli in forno già caldo a 220° per circa 35 minuti. In alternativa al forno si possono arrostire sulla griglia. A cottura ultimata chiudere i peperoni in un sacchetto di carta per un quarto d’ora, poi spellarli. Frullare tutto in un mixer con mandorle e basilico. Porterà ad ebollizione la pasta integrale. Condirla con la crema di peperoni aggiungendo eventualmente 2-3 cucchiai di acqua di cottura. Mangiare calda.

Mangiare pasta integrale con le salse fa dimagrire? Sicuramente la pasta integrale con le tradizionali salse aiuta chi vuole perdere qualche chilo. Il suo sapore è sicuramente più intenso e persistente. Le salse tradizionalmente usate nella pasta tradizionale, però, vanno bilanciate e in qualche caso magari cambiate. Importanti per questo sono le ricette con ingredienti a connotazione dolce e/o oleosa, come nocciole, zucca, noci, carote, formaggi erborinati. La consistenza più tenace della pasta integrale si sposa bene con sughi intensi di verdure di stagione, con una ratatouille, con molluschi e pesce e i formaggi. D’estate, infine, l’integrale dà il meglio di sé come pasta fredda.

La cottura della pasta integrale “a campana” fa dimagrire? Con la cottura “a campana” la pasta integrale rimane al dente anche il giorno dopo. Per questo fa bene a chi vuole dimagrire. Occorre fermare la cottura della pasta integrale al punto giusto e evitare di scuocerla e ammassarla. La cottura a campana prevede che a due terzi della cottura la pasta va scolata e trasferita in una insalatiera e sigillata con pellicola trasparente. La pellicola si gonfierà “a campana” e la cottura si completerà a secco. In questo modo, la pasta resterà integra, buona e al dente anche per il giorno dopo.

Usare a freddo la pasta integrale fa dimagrire? Consistente e tenace, la pasta integrale si presta molto bene alla preparazione di insalate fredde. Insalate che sono un’ottima soluzione per riutilizzare quella eventualmente avanzata. Per fare questo occorre cuocere la pasta integrale al punto giusto. Non va mai raffreddata sciacquandola sotto l’acqua o lasciandola scuocere in pentola. La soluzione per un’insalata di pasta integrale, quindi, è la cottura a campana. In questo modo, la pasta integrale resterà integra, buona e al dente a lungo, anche per il giorno dopo. In commercio si trova un’ampia offerta di pasta integrale. Attenzione sempre, quindi, a leggere l’etichetta.

Cambia impostazioni privacy