Il pane surgelato fa bene o male? Risponde la medicina

Socializza gli articoli

Il pane surgelato fa bene o male? Facendo una ricerca ci siamo accorti che non esiste una risposta univoca sull’argomento. C’è chi sostiene che il pane surgelato non provoca problemi di salute a chi lo mangia e c’è, invece, chi arriva anche a sostenere che il pane surgelato è cancerogeno. Conferme scientifiche per l’una o l’altra delle risposte non sembrano esistere. Il sito Serious Eats, che offre consigli sul cibo, ha dimostrato attraverso una ricerca scientifica che quando il pane viene congelato i suoi amidi cambiano combinazione per poi modificarsi nuovamente quando il pane viene scaldato. Così facendo il pane diventerà duro e insipido. Quindi, mettere il pane in frigorifero non è di certo un aiuto per conservarlo molto più a lungo.

Come congelare correttamente il pane? Congelare correttamente il pane è semplice ma bisogna seguire delle regole per mantenerlo buono e fragrante anche dopo parecchi mesi. La prima regola è relativa all’involucro in cui si congela il pane. Non va mai usato, infatti, il sacchetto di carta del panificio, in quanto non è proprio adatto a congelare nessun alimento. Stesso discorso vale per l’alluminio, che non dovrebbe essere usato in nessun caso, in quanto a contatto con gli alimenti rilascia alluminio e nichel che potrebbero intossicare l’individuo. Per congelare correttamente il pane sono da preferire i panni di lino con cui avvolgerlo, non sempre disponibili, o i classici sacchetti della congelazione.

Il pane va congelato intero o affettato? A dire il vero questa distinzione non ha alcuna importanza. E’ possibile congelarlo, infatti, in entrambi i casi senza che il pane perda nella qualità. La differenza fra le due modalità è solo nella comodità di avere del pane già tagliato per evitare altri sprechi. A questo è da aggiungere che il pane affettato impiega meno tempo per scongelare rispetto ad un filone intero. Attenzione, però, nel congelare il pane affettato ad avvolgere ogni fetta nella pellicola trasparente, per non metterle a contatto con il ghiaccio del freezer. Le fette vanno poi messe in un sacchetto per la congelazione.

Come scongelare correttamente il pane? Il modo migliore, che è valido per tutti i cibi, è di scongelarlo direttamente nello stesso frigorifero ma con delle differenze. Se è estate e le temperature sono elevate allora una volta estratto il pane del freezer qualche ora prima di mangiarlo e lasciarlo in frigorifero. In inverno invece si potrà fare scongelare a temperatura ambiente. Importante è sapere che le fettine di pane congelato impiegheranno circa 20 minuti per scongelare a temperatura ambiente, mentre un filone intero intera impiegherà qualche ora. Ricordiamo che il pane correttamente congelato si potrà mantenere in freezer per circa 3 mesi.

Cosa fare per scongelare il pane in fretta? Ci sono due possibilità. Mettere il pane congelato in forno dove il tempo di scongelamento del pane varierà in base alle dimensione del pane. Un filone di pane potrebbe anche impiegare circa trenta minuti. Potreste anche trovare il pane congelato al suo interno. Occorre mettere il forno ad una temperatura bassa massimo sui 180°, in questo modo il pane scongelerà senza bruciarsi in superficie. Se il pane è tagliato a fette non avrete problemi e in 10 minuti sarà perfettamente scongelato. Si può usare il microonde in funzione defrost e mai quella di cottura.

Cambia impostazioni privacy