Cosa succede a chi beve caffè prima di dormire? Incredibile

Cosa succede a chi beve caffè prima di dormire? Bere caffè prima di coricarsi non influisce sulla qualità del sonno. Lo hanno stabilito alcuni ricercatori americani della Florida Atlantic University e della Harvard Medical School. Hanno monitorato 785 persone per un totale di 5.164 giorni e notti, registrando quanta caffeina, alcool e nicotina hanno consumato. Lo studio ha scoperto che mentre la nicotina e l’alcol hanno effettivamente la capacità di interrompere il sonno, la caffeina sembra non avere alcun effetto. La nicotina è la sostanza più fortemente associata all’interruzione del sonno tra i partecipanti con insonnia. L’idea che bere il caffè prima di dormire terrà sveglio la notte è un mito anche se alcune persone sono molto sensibili agli effetti della caffeina.

Il caffè aiuta a dormire meglio? Gli scienziati della Loughborough University hanno chiamato il fenomeno “coffe nap” (letteralmente “pisolino da caffè”) e hanno cercato di individuarne le cause. Gli scienziati hanno scoperto che prendendo un caffè e addormentandosi subito ci si sentiva al risveglio molto più energici di prima. Dipende tutto dall’adenosina, un composto chimico che induce il sonno più profondo, responsabile della sensazione di intorpidimento che proviamo dopo aver dormito molto. La caffeina è un inibitore di adenosina, ma il corpo impiega circa 20 minuti per sentirne gli effetti. Chi si appisola immediatamente dopo il consumo, sentirà l’effetto stimolante subito dopo il risveglio e si sentirà molto più rigenerato.

Bere caffè prima di dormire migliora il metabolismo? Bere caffè in alcune ore del giorno, per alcuni ricercatori, può avere benefici per la salute, quali l’aumento del metabolismo. Bere il caffè prima di dormire non dà alcun vantaggio agli effetti del metabolismo. Il caffè sembra influenzare le persone in modo diverso, ma la maggior parte degli studiosi suggeriscono di non consumare caffè per almeno quattro ore prima di coricarsi per avere un sonno tranquillo. Gli effetti metabolici del caffè, tuttavia, sembrano essere legati alla sua caffeina. Per ottenere i migliori risultati, se si sta bevendo il caffè, ed aumentare così il metabolismo occorre bere caffè nero.

Per dormire bene non bisogna bere il caffè oltre una certa ora? Sì. Caffè e sonno non sono tra loro in armonia. La caffeina, infatti, ci condiziona in mille modi. Il suo consumo durante il giorno può davvero impedire un sonno sereno e riposante. Ecco perché bisognerebbe evitare di bere caffè dopo un certo orario. Secondo il dott. Andrew Rochford possiamo evitare gli effetti del caffè se l’ultimo viene preso nel pomeriggio, non oltre le 14. Se si continuano ad avere problemi di sonno, o se si ha particolare sensibilità alla caffeina, il dott. Rochford raccomanda di bere l’ultimo caffè anche prima.

Perché tanti prendono caffè prima di dormire e soffrono l’insonnia? Per alcuni ricercatori sarebbe solo una questione psicologica. Gli studi hanno dimostrato, infatti, che il caffè viene eliminato anche attraverso il sistema epatico. Le persone che sostengono che il caffè crea loro problemi con il sonno sono coloro che non riescono a metabolizzarlo in tempi brevi. Questo fenomeno, dal punto di vista farmacologico, viene riconosciuto con il nome di “emivita”. Praticamente vuol dire che alcuni organismi hanno un metabolismo che elimina la caffeina in tempi più lunghi. Non bisogna abusare del caffè, quindi, perché potrebbe creare gravi problemi riguardo la propria salute.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto