Castelbuono: un successo al Tedaldi l’incontro con le famiglie del circondario

È stato un vero successo l’open day del “Failla Tedaldi” di Castelbuono. Domenica 19 gennaio le famiglie del circondario, che sono andate a visitare i due istituti – il liceo e il professionale agrario –  sono state numerose e sono state accolte da Alberto Celestri, il Dirigente scolastico dell’istituto. Dalle 10 alle 18 è stato un vero e proprio via vai. Una festa che ha consentito di conoscere la scuola, i tanti laboratori e le diverse attività che si svolgono.

Quanti sono stati presenti hanno potuto verificare l’opportunità di crescita umana e culturale che la scuola è in grado di offrire: oltre ai tradizionali corsi del liceo, infatti, i ragazzi delle terze medie accompagnati dai loro genitori si sono potuti accorgere di come “ il professionale – ha detto Alberto Celestri, Dirigente scolastico – tenda alla valorizzazione delle vocazioni del territorio”. Ed in effetti, proprio l’istituto professionale, con il suo indirizzo agroalimentare rappresenta una vera opportunità perché permette di creare dei professionisti in grado di organizzare e gestire le attività produttive, trasformative e valorizzative del settore. Un fatto indubbiamente importante se si considera che in un momento di crisi economica i nuovi professionisti potranno intervenire attivamente in tutti gli aspetti relativi alla gestione del territorio, con particolare riguardo agli equilibri ambientali, idrologici e paesaggistici.<br>

Proprio a dimostrazione di tali opportunità, gli studenti dell’agrario hanno dato prova delle conoscenze e delle competenze acquisite sotto la guida dei loro docenti con dei laboratori pratici: dalla produzione di formaggi alla lavorazione del pane e alla realizzazione di gustose pizze.

Riccardo Gervasi

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto