Oggi Festa di San Biagio. A Cefalù una chiesa è dedicata al Santo protettore della gola

Con grande Solennità anche la Chiesa di Cefalù celebra San Biagio. Nelle Chiese parrocchiali si benedicono le gole. Cefalù ha una chiesetta dedicata al Santo Protettore della Gola. Appartiene alla Parrocchia dello Spirito Santo guidata dal Parroco don Francesco Sapuppo.  Al momento la Chiesetta di San Biagio  non è fruibile ai Fedeli. Occorrono alcuni servizi, l’impianto elettrico e occorre anche sistemare la via di accesso. Si confida nell’aiuto di tutti per restituirla al Culto. La Chiesetta di San Biagio rientra nell’Itinerario della Bellezza voluto dal Vescovo Giuseppe S.E. Rev.ma Mons. Marciante ed è un punto di riferimento per  gli Adulti Scouts del Masci.

Grande Festa quindi per la Chiesa dell Spirito Santo, con al Solenne Liturgia e la Benedizione della gola e del pane in onore di San Biagio che sarà distribuito anche agli ammalati.  San Biagio  (Sebastea, III secolo – Sebastea, 3 febbraio 316), è stato un vescovo e santo armeno, venerato come santo dalla Chiesa cattolica (vescovo e martire) e dalla Chiesa ortodossa.  Una devozione antichissima anche a Cefalù che si sviluppa particolarmente grazie all’edificazione dell’Antica Cappella di San Biagio.

Una Storia raccontata recentemente nel  libro Postumo di ROSARIO ILARDO, L’ANTICA CAPPELLA DI SAN BIAGIO NELL’AGRO CEPHALEDITANO ANALISI E PROSPETTIVE L’insediamento dei Benedettini e dei Domenicani nel territorio di Cefalù con prefazione di Marcello Panzarella. “L’opera di Rosario Ilardo ha il grande pregio di avere riacceso la luce su un bene della nostra Città da fin troppo tempo caduto nell’oblio, abbandonato a sé stesso, tagliato fuori dai tradizionali circuiti del turismo culturale e religioso. Eppure, si tratta di un complesso monumentale di grande pregio sul piano storico-artistico, tra i più antichi edifici di culto del territorio cefaludese, che, altrove, avrebbe già fatto la fortuna di una città” . (L’editore Salvatore Marsala).

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto