E’ tornato l’inverno: arrivano pioggia, vento e freddo

E’ tornato l’inverno. Così come annunciato la temperatura si è abbassata ed è tornato l’inverno. Nella notte sui Cefalù ha soffiato un forte vento. Per oggi, mercoledì 5 febbraio, si annuncia una giornata nuvolosa. Le temperature più basse e il cielo nuvoloso andranno avanti per alcuni giorni.

Sui punti più alti delle Madonie in questi giorni si vedrà scendere anche la neve. In Italia nella giornata di oggi, mercoledì, l’aria gelida si estenderà un po’ a tutta la Penisola, con venti fortissimi dai quadranti settentrionali. La neve continuerà a cadere su Abruzzo, Molise, Irpinia (localmente sui monti salernitani), Lucania, Puglia e Calabria e Sicilia nord-orientale, fino a quote collinari, a partire dai 3/400 m sul medio Adriatico e dai 7/800 metri al Sud (localmente anche più in basso). 

Sono attesi dai 10 ai 30 centimetri di neve fresca entro la fine dell’evento. I fenomeni cominceranno poi a perdere di energia tra il tardo pomeriggio e la serata di mercoledì, preludio ad un generale miglioramento atteso poi per la giornata di giovedì.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto