Cosa succede a chi beve acqua 12 mesi dopo la scadenza? Ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi beve acqua 12 mesi dopo la scadenza? Secondo la legge l’acqua minerale non scade. Tutto questo, però, vale solo se l’acqua è conservata nel modo giusto. L’acqua in bottiglia di plastica, per esempio, se viene lasciata in luoghi caldi o con temperature elevate, potrebbe divenire nociva per la salute. Sempre le bottiglie di plastica dell’acqua, una volta aperte, vanno sempre sigillate per evitare contaminazioni di alcun tipo. Ed ancora l’acqua in bottiglia, una volta svitato il tappo, andrebbe conservata per non oltre una settimana. Ecco quante insidie si nascondono, quindi, nell’acqua che arriva in bottiglia di plastica sulle nostre tavole. Il vetro è sicuramente l’elemento ideale per la conservazione dell’acqua anche se più costoso e scomodo da trasportare.

Si può bere acqua in bottiglia di plastica oltre la data di scadenza? Sul sito di una nota azienda si legge che la bottiglia riporta una data perché con il tempo il materiale invecchia e quindi non risulta più sicuro per la gasatura. Ecco perché è importante rispettare la scadenza. Anche se la data di scadenza è precauzionale va sempre osservata. In questa data, infatti, si stima che riutilizzandola in un dato arco di tempo la bottiglia si usura e quindi la plastica diventa più fragile e soggetta a migrazione verso l’alimento che contiene. Il nostro consiglio, quindi, è di non bere assolutamente acqua in bottiglia di plastica già scaduta.

Possiamo sapere da cosa è composta la bottiglia di plastica che contiene l’acqua? Sì. Sul retro della bottiglia è presente un triangolo contenente un numero che va dall’1 fino al 7. Il numero 1 è la sigla del PET: potrebbe liberare l’EPA, una sostanza chimica dannosa per la nostra salute. Le bottiglie col numero 2 sono molto sicure, e possono essere riutilizzate in tutta tranquillità. Con il numero 3 si indica il Polivinilcloruro, un materiale di bassa qualità, che contiene due sostanze tossiche per il nostro organismo. Il numero 4 indica una bottiglia fatta con plastica sicura. Gli altri numeri indicano plastiche diverse tra loro.

Perché l’acqua in bottiglia se si scalda è pericolosa per la salute? Secondo gli studiosi il problema è nel fatto che le bottiglie di plastica sono realizzate con tereftalato. Un elemento che una volta entrato in contatto con fonti di calore rilascia sia antimonio che bisfenolo A. Questa sostanza è pericolosa per la salute perché può alterare lo sviluppo dei sistemi riproduttivo, nervoso ed immunitario. Può provocare anche obesità e tumore mammario. Secondo uno studio condotto dall’Università della Florida quando le bottiglie di plastica si scaldano i livelli di antimonio e BPA salgono alle stelle. Attenzione a non esporre al caldo le bottiglie di acqua.

Quali sono i benefici dell’acqua? L’acqua aiuta a perdere peso, aiuta a ricaricarsi di energia, rende più sana la pelle, depura l’organismo. L’acqua è un aiuto per la salute e migliora il rendimento sportivo. L’acqua ricarica di energia ed evita la disidratazione. Proprio la disidratazione anche solo dell’1% del peso corporeo, fa diminuire le forze e fa sentire molta stanchezza. Spesso si tende a sottovalutare il fatto che possa trattarsi di disidratazione, ma quando si avverte lo stimolo della sete significa che si è già disidratate. Bere poca acqua può causare, infatti, spossatezza, stanchezza muscolare, vertigini. Ecco perché è importante bere acqua.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto