Polizzi: appello del sindaco. «Sono sospesi i tributi locali»

Pubblichiamo l’appello ai cittadini del sindaco di Polizzi Generosa, Giuseppe Lo Verde.
«Intervengo per comunicarvi che la mia Amministrazione è consapevole degli immani sforzi che, con spirito di responsabilità e tanti sacrifici, state affrontando in questo periodo triste di emergenza, enormemente triste.
Mi rivolgo soprattutto alle nostre piccole realtà imprenditoriali ed a tutte le famiglie Polizzane. Vedete, è facile amministrare in tempi di “vacche grasse” quando le risorse sono tali e tante che consentono di fare quel che si vuole. Oggi, purtroppo, non è così: l’economia del mezzogiorno e delle piccole realtà come la nostra, è messa a dura prova; i numeri la fanno da padrona e guardando solo questi, il quadro che ne viene tracciato è a dir poco disarmante. Redditi inesistenti, paralisi dell’economia, fuga verso le zone dove è più facile trovare lavoro. Il compito di un Sindaco in queste situazioni non è certo agile ma, avendo avuto il vostro consenso ad amministrare, lo faccio e lo farò come è nel mio stile, “all’antica”, con il senso del buon padre di famiglia che deve in primis salvaguardare la sua “famiglia”. Ho sempre avuto una repulsione per i numeri prediligendo, invero, contenuti e qualità, valori, tradizioni, identità. E su questo che dobbiamo puntare perché io credo fortemente nel senso di comunità, di coinvolgimento, di “squadra”. Amo Polizzi e l’ho sempre amata: il mio impegno pluriennale quale Sindaco di questa Città mi ha regalato tante soddisfazioni ma anche tante insicurezze: l’insicurezza di non fare sempre il massimo per la mia Città. Ma come disse Sant’Agostino: “La perfezione dell’uomo consiste proprio nello scoprire le proprie imperfezioni.” E, come un buon padre di famiglia, a volte occorre prendere decisioni che non sono gradite a tutti, ma vanno fatte perché la priorità è nella comunità, nella famiglia, a volte a scapito di alcuni.
Oggi, però, mi ritengo appagato per la scelta che, insieme ai miei assessori, abbiamo adottato con un provvedimento già discusso e concordato la settimana scorsa. Abbiamo deciso di sospendere e rinviare, seppur con non pochi sacrifici legati alla disponibilità di risorse, i pagamenti dei tributi locali al 31 maggio prossimo salvo ulteriori modifiche migliorative che avremo modo di analizzare con l’evolversi di questa crisi emergenziale legata alla diffusione del Coronavirus. Non mi aspetto plausi o ringraziamenti: è un atto dovuto per la nostra “famiglia”. E’ un piccolo gesto, lo so, ma non accetterò le critiche fine a se stesse da parte di chi sconosce i limiti cui devono sottostare le decisioni amministrative, di chi, non trovandosi in “trincea”, non riesce a comprendere come funzioni la macchina burocratica delle pubbliche amministrazioni.
Spero solo che questo periodo, legato all’emergenza sanitaria a livello mondiale, passi quanto prima e, soprattutto, non coinvolga direttamente la nostra comunità; per questo Vi chiedo di rispettare le prescrizioni impartite dal Governo Nazionale e Regionale nonché i consigli di comportamento diramati dall’OMS. Viva Polizzi, Viva i Polizzani. Il Vs. Sindaco Pino Lo Verde

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto