Cari concittadini,
A partire da lunedì 18 maggio, a seguito dei provvedimenti adottati dal governo nazionale e dal Presidente della Regione siciliana, entrerà nel vivo la cosiddetta Fase 2 del contenimento della diffusione del Covid-19.
A partire da tale data riprenderanno, seppur con le nuove regole dettate dai protocolli di distanziamento interpersonale, le normali attività lavorative.
La riapertura delle attività commerciali e dal 3 giugno la possibilità di riprendere gli spostamenti interregionali e internazionali, ci impongono di garantire un ordinato ripristino della normalità con particolare attenzione alla viabilità e alla sosta.
Pertanto, ricordo quanto di seguito:
– Fino al 30 maggio resterà sospeso l’esercizio dei varchi di accesso alla ZTL;
– I residenti nel territorio comunale titolari di pass per la sosta (di colore rosso, rosso-barrato e blu) potranno parcheggiare gratuitamente nelle seguenti aree a loro riservate, secondo quanto previsto dalla segnaletica posta in loco:
– PIAZZA S.FRANCESCO
– VIA UMBERTO I
– DISCESA PARAMURO
– VIA MONSIGNOR CASTELLI, lato SX del senso di marcia;
– VIA GAGINI;
– VIA BADEN POWELL;
– VIA PRESTISIMONE, lato SX del senso di marcia;
– VIA PINTORNO, lato SX del senso di marcia (nei tratti indicati dalla segnaletica posta in loco);
– VIA ROMA, lato DX del senso di marcia (nei tratti indicati dalla segnaletica posta in loco);
– VIA VAZZANA lato SX del senso di marcia;
– VIA GRAMSCI lato DX del senso di marcia;
– VIA ALDO MORO lato SX del senso di marcia;
– PIAZZA “G.GENTILE” (EX DGM) LATO DX del senso di marcia;
– PIAZZA CRISTOFORO COLOMBO (nei tratti indicati dalla segnaletica posta in loco);
– VIA CAVOUR lato DX del senso di marcia;
– PARCHEGGIO CORTILE BELVEDERE (accanto al campo di Basket);
– PARCHEGGIO area “PARLATO” (adiacente al Lungomare, angolo via Vazzana).
Nelle altre vie e piazze la sosta libera e la sosta a pagamento sono disciplinate secondo quanto previsto dall’apposita segnaletica.
In questi frangenti così difficili, nei quali ognuno di noi è investito di maggiore responsabilità nello scongiurare il pericolo di contagio e garantire una ordinata ripresa della quotidianità, invito tutti ad assumere comportamenti in linea con la tutela della vivibilità e della civile convivenza.
La Polizia Municipale e le altre Forze dell’Ordine, ciascuno per quanto di competenza, vigileranno sul rispetto delle regole.
Mi appello dunque al senso di responsabilità di ciascuno, certo che Cefalù supererà anche questa ulteriore prova di coesione.
Il Sindaco
Rosario Lapunzina