L’Associazione Parkinson – APiS Palermo comunica la riapertura delle proprie attività

  • Le attività  finalizzate al benessere della Persona con Parkinson ricominciano nella sede dell’Associazione Parkinson, presso il PTA Enrico Albanese in via Papa Sergio I n 5,  Padiglione Florio, 3° pensilina.
    Il lockdown è stato duro per i Parkinsoniani. Il lungo periodo di inattività ha compromesso la motilità di chi deve fare ogni giorno i conti con la rigidità delle proprie gambe e la lentezza dei movimenti. La pandemia da Covid 19, con la conseguente segregazione nelle proprie case, ha annullato i vantaggi di tutte le attività motorie e di aggregazione svolte in Associazione sino alla chiusura obbligata. Alle difficoltà motorie spesso si è associata una riduzione del tono dell’umore con conseguente peggioramento della qualità di vita dei malati e dei familiari.
  • La riapertura si farà in totale sicurezza e con l’adeguato distanziamento, dichiara la Presidente Angela Zummo Mistretta, quindi in questa fase non potranno riprendere le lezioni di Tangoterapia e le altre attività che non consentono le dovute distanze fisiche.
  • Il calendario settimanale prevede:
    da mercoledì 10 giugno
    ore 16.00 – 17.00 corso di logopedia corale con la musica che ha la finalità di migliorare
    il tono della voce e la comunicazione;
    ore 17.00 – 18.00 corso d’inglese per tenere la mente in  allenamento.
  • da venerdì 12 giugno
    ore 16.00 – 18.00 terapie occupazionali.
  • da lunedì 15 giugno
    ore 16.00 – 17.00 gruppo di sostegno guidato dalla psicologa, a settimane alterne per Persone con Parkinson e familiari. La seduta di lunedì 15 sarà dedicata ai familiari per aiutarli nella routine quotidiana della malattia;
    ore 17.00 – 18.00  Nordic Walking, disciplina utile per migliorare la deambulazione.
  • Tutte le attività sono dirette da professionisti competenti per le specifiche discipline e
    sono totalmente gratuite.
  • La voglia di ripartire è grande ma non sarà facile riprendere la forma fisica dei mesi addietro ottenuta grazie al cocktail delle terapie dopaminergica e delle numerose attività a cui i parkinsoniani si dedicavano settimanalmente in Associazione. Conosco l’impegno delle Persone con Parkinson e presto si rivedranno i risultati, assicura la Dott.ssa Marina Rizzo, Coordinatrice scientifica dell’Associazione APiS.
  • La segreteria è aperta tutte le mattine ore 9.00 – 12.00. Per informazioni e prenotazioni delle attività chiamare il n 320 9336312
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto